Gli sceneggiatori devono essere preparati per ciò che offrono le industrie cinematografiche/TV/streaming. Al di là del compenso monetario - un argomento troppo ampio da trattare - è bene che gli sceneggiatori alle prime armi comprendano i diversi contratti di sceneggiatura disponibili e cosa aspettarsi quando ti viene chiesto di firmare sulla linea tratteggiata.

Qui offriamo agli sceneggiatori una semplice guida ai contratti generali di sceneggiatura che possono aspettarsi di vedere durante il loro percorso e la loro carriera da sceneggiatore.

SPIEGAZIONE DI OGNI TIPO DI CONTRATTO DI SCENEGGIATURA

INCARICO

Definito anche in termini legali un contratto di lavoro su commissione, gli incarichi di sceneggiatura sono il pane quotidiano della carriera di uno sceneggiatore.

Quando vieni assunto per un incarico di scrittura, uno studio, una società di produzione o una rete ti hanno coinvolto per creare e sviluppare una sceneggiatura integrale basata sul loro concetto originale o sulla proprietà intellettuale esistente . Ciò potrebbe includere l'idea di un produttore, un adattamento di un libro o di una serie, un concetto ispirato a una storia o un articolo di vita reale o la rielaborazione di una sceneggiatura acquisita in precedenza. In sostanza, vieni pagato per usare le tue capacità di scrittura per dare vita alla loro visione sulla pagina, con l'obiettivo finale di trasformarla in un film.

La maggior parte dei contratti di sceneggiatura sono incarichi. Mentre l'obiettivo iniziale di tutti gli sceneggiatori è vendere i propri script di specifiche originali, la maggior parte degli sceneggiatori professionisti si guadagna da vivere tramite incarichi, utilizzando i propri script di specifiche come campioni per dimostrare il talento e la capacità di ottenere contratti di lavoro su commissione.

CONTRATTO D'ACQUISTO

Un accordo di acquisto è un contratto in cui uno studio, una rete o un produttore acquista a titolo definitivo la sceneggiatura di uno sceneggiatore. A volte l'importo del contratto è una tariffa una tantum offerta allo sceneggiatore, ma oggigiorno gli importi del contratto sono suddivisi in paywall, che includono:

  • Spese anticipate per l'inizio del contratto
  • Pagamento anticipato dell'Opzione Prima Riscrittura
  • Seconda riscrittura pagamento alla consegna
  • Ulteriori pagamenti in tratte se lo sceneggiatore viene mantenuto
  • Bonus di produzione quando e se il film entra in produzione

Tutti gli sceneggiatori devono sapere che la vendita di sceneggiature specifiche è ancora una possibilità nel settore. Anche se potrebbero non essere così comuni come una volta, è ancora possibile vendere una sceneggiatura specifica e vederla prodotta sul grande o piccolo schermo. Alcuni scrittori guadagnano addirittura sei o sette cifre con una singola vendita. Tuttavia, è fondamentale ricordare che queste storie di successo rappresentano l'eccezione e non la regola.

Vendere una sceneggiatura specifica, anche per professionisti affermati, è più come vincere alla lotteria o vedere finalmente le stelle allinearsi dopo anni di duro lavoro e dedizione al mestiere. Pertanto, anche se è certamente possibile ottenere un grande successo con un contratto di acquisto di script specifici, è necessario avere aspettative realistiche e concentrarsi sul continuare ad affinare la propria arte e costruire la propria rete nel settore.

'Chinatown' (1974)

CONTRATTO DI OPZIONE

Un'opzione per la sceneggiatura è l'unico paywall al di sotto delle fasi contrattuali di vendita effettiva di una sceneggiatura o di essere assunti per scriverne una. Le opzioni sono accordi contrattuali che concedono a uno studio, una rete, uno streamer o un produttore diritti esclusivi di sviluppo e acquisto sulla tua sceneggiatura. Questo passaggio intermedio precede l'effettiva acquisizione del tuo script.

I produttori e i dirigenti dello sviluppo utilizzeranno accordi di opzione per garantire i diritti esclusivi di rappresentare la sceneggiatura, confezionarla e tentare di garantire le vendite di distribuzione e il budget per la produzione.

Per ottenere questi diritti, ti verrà chiesto di firmare contratti che ti vietano di acquistare o confezionare la sceneggiatura in modo indipendente.

Le opzioni di sceneggiatura di solito prevedono una commissione che compensa lo scrittore per aver ritirato la sceneggiatura dal mercato, anche se l'importo esatto di questa commissione (se presente) può variare. Nel boom della sceneggiatura degli anni '90 e dei primi anni 2000, le opzioni di sceneggiatura erano molto redditizie, guadagnando in media dagli sceneggiatori da $ 10.000 a $ 25.000. Ma di questi tempi, soprattutto dopo lo sciopero della Writers Guild del 2007/2008 e il collasso economico, Hollywood non offre molto. Puoi aspettarti ovunque da $ 500 a $ 2.500 (se così... vedi sotto).

Firmando un accordo di opzione, lo scrittore mette in attesa la sceneggiatura mentre il produttore o il dirigente tenta di garantire finanziamenti e distribuzione per la produzione. In definitiva, la speranza è che questa opzione porti al successo della vendita e della produzione della sceneggiatura. La dura verità è che è difficile confezionare uno script specifico scritto da uno scrittore sconosciuto. Ma se l’idea è abbastanza buona da rappresentare qualcosa di attualmente altamente desiderabile nel mercato di Hollywood, tutto è possibile.

"Il lupo di Wall Street" (2013)

CONTRATTO DI ACQUISTO

Un accordo di acquisto è un contratto in cui uno sceneggiatore consente a un agente, manager, produttore o dirigente di "acquistare" la propria sceneggiatura a potenziali acquirenti, come studi, reti, streamer, distributori e società di produzione. Se questo suona stranamente come un accordo di opzione, lo è. E c'è un problema: gli accordi commerciali non offrono compensi monetari.

Le opzioni e gli accordi di acquisto sono essenzialmente gli stessi, tranne per il fatto che alcuni accordi di opzione possono offrire una commissione di opzione a te, lo sceneggiatore.

Sebbene firmare un contratto di acquisto non sia intrinsecamente sbagliato o una posizione indesiderabile in cui trovarsi, è essenziale considerare le implicazioni di farlo quando non vieni ricompensato per la tua sceneggiatura. In sostanza, firmando questo accordo, affidi la tua sceneggiatura a qualcun altro e fai affidamento esclusivamente su di lui per garantire una vendita o una rappresentanza. Questo può essere rischioso, soprattutto se consideri che non riceverai alcun compenso per aver ritirato la tua sceneggiatura dal mercato per un periodo compreso tra sei mesi e un anno.

Prima di firmare qualsiasi accordo di acquisto (o opzione non pagata), è fondamentale valutare i potenziali vantaggi e svantaggi e assicurarsi di prendere una decisione informata.

'All'oscuro' (1995)

ACCORDO DI COLLABORAZIONE

Quando vuoi collaborare con un altro sceneggiatore per scrivere una sceneggiatura, dovresti occuparti degli aspetti legali di tale partenariato con un accordo di collaborazione (dai un'occhiata a questo esempio fornito dalla Writers Guild of America). Tali accordi garantiscono che entrambi gli scrittori vengano ricompensati equamente se un progetto di collaborazione viene venduto.

Gli sceneggiatori coinvolti possono concordare diverse quote di profitto da qualsiasi vendita. Nella maggior parte dei casi si tratta di un accordo diviso 50/50.

'Oppenheimer' (2023)

COMPITO DI SCRITTURA APERTO  

L'Open Writing Assignment (OWA) viene spesso interpretato erroneamente come un incarico di scrittura o un contratto di lavoro su commissione (menzionato sopra). Non è.

Gli OWA sono anche conosciuti come  lotterie, che implicano che studi, reti o streamer possiedano il possesso dei diritti su una proprietà o un concetto che desiderano sviluppare in un lungometraggio. Per svilupparli, si rivolgeranno ad agenzie e società di gestione per sollecitare proposte.

Agenti e manager forniscono quindi ai propri clienti i materiali necessari per preparare una presentazione, che spesso comporta la creazione di logline, una sinossi, un trattamento completo, la conduzione di ricerche e persino la scrittura di pagine di sceneggiatura. Tuttavia, nonostante il notevole impegno richiesto, gli sceneggiatori in genere svolgono questo lavoro senza alcuna garanzia di compenso o offerta di lavoro.

La realtà è che più scrittori competono per lo stesso. Lo studio può anche utilizzare le loro idee senza compenso, poiché idee, concetti e tipi di personaggi non possono essere protetti da copyright. Anche se uno scrittore riesce ad assicurarsi il lavoro, potrebbe non avere diritto a compensi o crediti a meno che non abbia scritto almeno il 33% della sceneggiatura delle riprese, secondo le clausole del contratto della Guild.

Questa situazione è profondamente ingiusta e equivale a far sì che gli sceneggiatori lavorino gratuitamente, una tendenza preoccupante nel settore.

ACCORDO DI RAPPRESENTANZA

Un accordo di rappresentanza è qualcosa che gli sceneggiatori firmano per agenti e manager. Questi contratti delineano i termini del rapporto di lavoro tra te, lo sceneggiatore e qualsiasi agente o manager che ha accettato di rappresentarti. Ciò include il modo in cui verranno compensati, la portata dei servizi che forniranno, la durata del contratto ed eventuali clausole di esclusività.

Gli agenti generalmente si concentrano sulla conclusione di accordi per te, mentre i manager forniscono una guida più pratica per la tua carriera. È fondamentale esaminare attentamente e negoziare questi accordi per assicurarti di ottenere la migliore rappresentanza possibile. Gli agenti e i manager di solito prendono ciascuno il 10%-15% dei guadagni che ti assicurano.

Nota: non pagare mai nessuno in anticipo per rappresentarti. La rappresentanza legittima funziona solo su commissione derivante dai guadagni che ti assicurano attraverso vendite specifiche, incarichi, opzioni a pagamento, assegnazioni di stanze agli scrittori, ecc. 

"Nuovo sapore di ciliegia"

RILASCIO DI PRESENTAZIONE

Un modulo di liberatoria per l'invio è un accordo legale tra uno sceneggiatore e un'azienda o un individuo a cui lo scrittore invia il proprio lavoro. Il modulo delinea i termini in base ai quali l'azienda o l'individuo può utilizzare il lavoro dello scrittore e può includere clausole di compenso, proprietà e credito.

In breve, se interroghi uno studio, una società di produzione, una rete, uno streamer, un produttore, un agente o un manager, ti chiederanno di firmare un modulo di liberatoria prima di rivedere il tuo lavoro. Lo scopo è proteggere sia te che loro da eventuali controversie legali che potrebbero sorgere a causa del processo di invio.

Questi sono i tipi di contratti e accordi che puoi aspettarti di vedere nella tua carriera di sceneggiatore. Conoscere e comprendere i dettagli e le aspettative di ciascuno ti aiuterà a navigare con facilità nel settore cinematografico/TV/streaming.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org