Scenografo, direttore di scena, costumista teatrale e cinematografico, progettista di spazi artistici e live performance, regista teatrale, esperto in allestimenti per eventi. 

Il biennio specialistico di Scenografia e tecnologie dello spettacolo permette un potenziamento nella pratica degli strumenti tecnologici e concettuali per la creazione d’immagini per la gestione dello spazio scenico per il teatro, il cinema e la televisione, nonché per l’allestimento di eventi e di live performances. Il Corso propone un notevole rafforzamento (sempre sostenuto da un approccio metodologico didattico che coniuga lo storytelling visivo con la lettura e l’analisi del testo) nell’area delle tecnologie digitali e della scenografia cinematografica e televisiva e del costume inteso altrettanto come interpretazione scenografica e caratterizzazione del personaggio.

Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.

Il Corso specialistico in Scenografia ha l’obiettivo di rafforzare le competenze acquisite nel triennio riguardo le tecnologie digitali e la scenografia cinematografica e televisiva. Durante il biennio si affronta anche un approfondimento sul costume scenico, raggiungendo in questo modo una preparazione completa in tutti gli aspetti dell’immagine legata allo spettacolo. La rigorosa applicazione del metodo acquisito nel corso di I livello, relativo alla familiarità con la pratica della progettazione per la messa in scena, consentirà un’apertura consapevole all’ambito della produzione televisiva, cinematografica e degli effetti speciali, nonché alla gestione dell’animazione applicabile a diverse forme di spettacolo e di scenografia digitale (dal concerto, allo studio televisivo, alla gestione di grandi eventi live).

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 albero su mare v1 1200