Quali sono gli elementi chiave di un’ottima serie TV per famiglie?

Gli elementi fondamentali dello sviluppo di una serie TV per tutta la famiglia sono, agli occhi dei dirigenti della rete e degli streamer, il culmine delle decisioni aziendali. Vogliono offrire contenuti per tutta la famiglia perché ciò aumenta le valutazioni e gli abbonati allo streaming.

Ma che tipo di cose entrano in gioco per prendere queste decisioni? Quali fattori giocano il ruolo più importante nel modo in cui viene realizzata una serie TV per famiglie e quali elementi dovresti includere nel tuo pilota televisivo per attirare l'attenzione dei dirigenti televisivi?

Innanzitutto, esaminiamo i dati demografici target per i programmi TV per famiglie.

CONTENUTO DEI QUATTRO QUADRANTI

Le reti e gli streamer vogliono coprire un pubblico di nicchia con i loro contenuti. Ma vogliono anche incrementare i numeri creando contenuti in quattro quadranti.

RIPARTIZIONE DEL PUBBLICO PER I FILM

Per i film, Hollywood generalmente suddivide gli indicatori della sua strategia di marketing in quattro quadranti:

  1. Maschi sotto i 25 anni
  2. Donne sotto i 25 anni
  3. Uomini sopra i 25 anni
  4. Donne sopra i 25 anni

I film a quattro quadranti colpiscono tutti e quattro i quadranti demografici.

RIPARTIZIONE DEL PUBBLICO PER LA TV

Questo approccio a quattro quadranti è molto simile per le reti TV e le serie in streaming, ma le età sono più giovani e leggermente più vecchie. Sebbene non esista una parentesi definitiva, potresti suddividere una serie TV a quattro quadranti come:

  1. Maschi e femmine delle scuole elementari (e le loro controparti binarie)
  2. Maschi e femmine delle scuole medie (e loro controparti binarie)
  3. Maschi e femmine delle scuole superiori (e le loro controparti binarie)
  4. Genitori over 30

"Legami familiari"

L'EVOLUZIONE DEI CONTENUTI

Negli anni '80, le serie TV per famiglie come Family TiesGrowing Pains e The Cosby Show erano così popolari perché offrivano qualcosa per i genitori e i loro bambini in età di scuola elementare, media e superiore. Nei decenni precedenti, spettacoli come Leave It to Beaver, The Andy Griffith Show,  The Brady BunchGood Times  dozzine di altre commedie situazionali familiari (sitcom) riunivano l'intera famiglia per la visione in prima serata.

I tempi, però, sono cambiati. La sitcom con le risate non è così diffusa come una volta. Il pubblico è diventato molto meno conservatore, consentendo ai genitori di correre più rischi con serie che contengono questioni sociali più serie.

Un fattore unico che gioca in questo è che la maggior parte dei genitori oggi è cresciuta negli anni '80 e '90, in un periodo in cui i film e le serie TV commercializzate per i bambini erano in realtà piuttosto oscuri e spaventosi. Non cercare oltre film come:

  • ET 
  • I Goonies
  • Jurassic Park

Tutti erano considerati film per famiglie ai loro tempi. E tutti avevano argomenti e immagini molto oscuri su morte, pericolo, violenza, omicidio, smembramento e situazioni e immagini complessivamente spaventose. Quindi i genitori di oggi offrono ai loro figli un po' più di libertà riguardo a questi tipi di elementi della storia.

10 ELEMENTI DI UN GRANDE PROGRAMMA TELEVISIVO PER FAMIGLIE

Nonostante ciò, permangono ancora alcuni limiti, linee guida e aspettative riguardo alle serie TV rivolte a tutta la famiglia.

Con questo in mente, condividiamo qui dieci elementi chiave di una serie TV di successo per tutta la famiglia.

ARCHI NARRATIVI E PERSONAGGI RICONOSCIBILI

Non importa se l'ambientazione è nello spazio, nella Terra di Mezzo o in una piccola città con una realtà alternativa chiamata Sottosopra. Inoltre, non importa se la serie è ambientata nel passato, nel presente o nel futuro.

L'elemento chiave è che la storia e i personaggi siano facilmente identificabili con i dati demografici della famiglia.

'Famiglia moderna'

Puoi avere storie su re, regine, principi e principesse. Ma è anche necessario radicare questi elementi in dinamiche familiari familiari e riconoscibili che siano universali per tutti. Il pubblico familiare potrebbe non riguardare la vita nei castelli e la lotta contro le minacce malvagie. Tuttavia, possono riguardare dinamiche di carattere di:

  • Amore genitoriale
  • Tradimento
  • Rivalità tra fratelli
  • Alienazione

Quindi, qualunque sia il genere e l'ambientazione, fantastica o contemporanea, offri sempre storie e archi di personaggi riconoscibili con cui le famiglie possono identificarsi. Questo è ciò che li terrà coinvolti nella storia e nei personaggi.

MANCANZA DI CONTENUTO SESSUALE

Il sesso implicito può essere presente (il prima e il dopo), ma i programmi per famiglie non mostrano scene di sesso come attrazione perché ciò aliena i bambini e gli adulti più giovani, il che significa che anche i loro genitori sono alienati perché non li guarderanno. serie con i loro figli (o permettere loro di guardare tali serie da soli).

Sì, la discussione sul sesso può essere presente negli spettacoli per famiglie di oggi. In effetti, alcune delle grandi sitcom familiari del passato toccavano tali argomenti con commenti innovativi. Ma il sesso non potrà mai essere un'attrazione per la serie.

MANCANZA DI LINGUAGGIO VOLGARE

Gli spettacoli in rete non lo permetteranno. Gli streamer hanno la libertà di aggirare la censura, ma la maggior parte dei genitori non vuole guardare una serie piena di linguaggio volgare.

"Tempo di avventura"

MANCANZA DI SANGUE E SANGUE GRATUITI INCENTRATI SULL'UOMO

Abbiamo molte serie familiari con violenza (Cobra Kai). Abbiamo anche serie di fantascienza e horror che contengono sangue e sangue (Stranger Things). Tuttavia, molto raramente mostrano sangue e sangue legati agli esseri umani. Ogni volta che tali immagini sono presenti, è quasi sempre tramite una forma di vita aliena.

UMORISMO/LEVITÀ

L’umorismo è uno strumento universale che unisce le persone. Puoi far sì che la famiglia mostri personaggi che combattono per la propria vita, combattono nemici e affrontano conflitti drammatici. Ma trovare la leggerezza in quei momenti è un modo fondamentale per rendere l’esperienza visiva più palpabile per i membri della famiglia di tutte le età. Umorismo e leggerezza sono necessari per tutti gli spettacoli per famiglie.

Oltre a ciò, c'è l'elemento aggiuntivo di condire una serie con umorismo e leggerezza a più livelli. Pixar ha padroneggiato questo aspetto nei suoi film e nelle serie in streaming con un umorismo che gioca su più livelli di maturità.

  • Slapstick o umorismo fisico per i più piccoli.
  • Umorismo grossolano per i ragazzi più grandi.
  • Umorismo più maturo che solo i bambini più grandi e gli adulti capirebbero.

'Blackish / Nerastro'

BAMBINI IN RUOLI PRINCIPALI E SECONDARI

Avere personaggi più giovani in ruoli chiave all'interno della serie ti consente di puntare al quadrante "giovane" aggiungendo nuovi livelli di tensione drammatica e commedia per adulti. Anche in questo caso, con una serie a quattro quadranti, è necessario soddisfare ciascun quadrante.

Ciò non significa che devi includere un personaggio della scuola elementare, un personaggio della scuola media e un personaggio della scuola superiore. Prendi e scegli. I personaggi delle scuole di specializzazione guardano con ammirazione ai ragazzi delle scuole medie e superiori, e i ragazzi delle scuole medie e superiori possono identificarsi con come erano le cose quando erano alle elementari.

Ma hai bisogno di alcuni bambini nel mix per la maggior parte delle serie TV per famiglie. E averli come personaggi principali è vitale.

NON PARLARE DALL'ALTO AI BAMBINI

Se possiamo imparare qualcosa dai film degli anni '80, è che non è necessario che si parli dei bambini. Dal momento che ti rivolgi a più dati demografici, non vuoi mai accondiscendere a nessuno di essi. I bambini sono intelligenti. E sono molto più sofisticati di quanto pensiamo. Negli anni '80, gli studi cinematografici se ne rendevano conto e non trattavano il pubblico più giovane come non degno di essere in grado di comprendere situazioni e scenari del mondo reale.

Non guardare oltre Stranger Things, che è diventato uno degli spettacoli per famiglie di maggior successo di tutti i tempi. Gli studenti delle scuole medie e superiori si identificano con quei personaggi. Perché? Perché gli scrittori capiscono che i bambini di quelle età attraversano alcuni dei momenti più difficili della loro vita quando diventano maggiorenni. Questo ci porta al nostro prossimo elemento chiave...

"Cose più strane"

CATARSI

Nella forma cinematografica, la catarsi è la sensazione che proviamo dopo la conclusione della storia e il viaggio complessivo del protagonista. Nella forma della serie, è come ci sentiamo alla fine di un episodio quando un personaggio - o un insieme di personaggi - supera il conflitto interno ed esterno dell'episodio.

La catarsi è un ingrediente vitale dell’esperienza visiva. Come accennato in precedenza, vuoi presentare storie e momenti dei personaggi riconoscibili. E vuoi presentare quei momenti in modi catartici che lascino i membri della famiglia fortemente colpiti e cambiati.

  • Falli relazionare con la perdita di una persona cara.
  • Fagli ricordare com'era innamorarsi per la prima volta.
  • Fai in modo che apprezzino e facciano tesoro dei loro familiari e amici.

PRIMI AMORI, AMORI DURATURI, AMORI PER SEMPRE

L'amore è il tema più universale.

  • Quella prima cotta.
  • Quello che è scappato.
  • Quello che tutti vogliono incontrare.
  • L'amore che non vedevi ma che era lì proprio davanti ai tuoi occhi.
  • L'amore che sembrava irraggiungibile.

Tutti possono identificarsi con i temi dell'amore, indipendentemente dalla loro età.

  • I genitori possono identificarsi con le prime storie d'amore.
  • I bambini possono aspirare a incontrare il loro primo amore.
  • I genitori possono ricordare il dolore che hanno attraversato.
  • I bambini possono identificarsi con il crepacuore che potrebbero attraversare a scuola.

E questi tipi di storie e archi di personaggi sono ottimi argomenti di conversazione anche per le famiglie.

"I Goldberg"

PREPARA EPISODI CON LEZIONI DI VITA

Ancora una volta, si tratta di catarsi. Vuoi che ciascuno di quei membri della famiglia spenga la TV e si senta colpito da ciò che ha appena visto.

  • Falli ridere perché si identificano con ciò che hanno appena visto.
  • Falli piangere perché hanno vissuto la stessa cosa o perché provano empatia con i personaggi e con quello che hanno passato.
  • Falli riflettere.

La vita imita l'arte. L'arte imita la vita. I giovani e gli anziani possono imparare dal tuo spettacolo.

  • Puoi ricordare loro quanto siano importanti i valori della famiglia.
  • Puoi ricordare loro quanto significano l'uno per l'altro.
  • Puoi anche far loro capire dove mancano nella vita, sia nelle dinamiche familiari che oltre.

I genitori vogliono che i loro figli imparino lezioni di vita in ogni modo possibile. E a volte è difficile insegnare lezioni di vita ai tuoi figli perché spesso i bambini non vogliono ascoltare e non riescono a capire che i loro genitori hanno affrontato le stesse difficoltà che affrontano loro nella vita.

Tuttavia, una serie TV che mostri queste lezioni di vita può essere il messaggero felice di cui i genitori e i loro figli hanno bisogno.

______________________

Non esiste una formula segreta per creare una serie TV per famiglie di successo. Alcuni non includeranno alcuni di questi elementi. Altri li colpiranno tutti e dieci senza perderne nemmeno uno. Ma considera questi dieci elementi chiave come una bussola che punta verso la migliore esperienza di visione familiare possibile che potresti offrire al pubblico familiare.

Articolo di  Ken Miyamoto  per  screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200