Che sia per un progetto professionale o per un semplice lavoro scolastico, non c’è assolutamente nulla che possa essere più coinvolgente ed esplicativo di un video realizzato a opera d’arte. Oggigiorno il settore presenta numerosissimi programmi per montare video e tra quelli a pagamento e quelli gratis non sarà affatto difficile trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Ovvio, però, come una scelta possa essere fatta solo conoscendo dettagliatamente i vari software di montaggio video, soprattutto perché la tendenza odierna è quella di un incremento esponenziale della diffusione di video e filmati.
Certamente tale fenomeno è stato coadiuvato dalla presenza sempre più capillare di dispositivi atti alla registrazione, tra smartphone sempre più performanti, DSLR, GoPro e molti altri prodotti analoghi non si può certo dire che siamo carenti da questo punto di vista.
Senza poi tener conto delle risoluzioni oggigiorno raggiunte dai video. Sino a qualche tempo fa un contenuto in 4k era qualcosa di quanto più distante potesse esserci da un utilizzo puramente personale, ora però basta possedere uno smartphone di fascia anche media per rendersi conto delle risoluzioni raggiungibili in foto e/o video.
A ciò bisogna aggiungere anche una connotazione di natura prettamente tecnica. Se prendiamo ad esempio in considerazione i programmi per montare video gratuiti, la tentazione di classificarli come software di serie b rispetto alle più rinomate scelte a pagamento potrebbe anche presentarsi, ma sarebbe un assunto del tutto errato.
La verità è che attualmente molti software gratuiti e/o pensati per un uso tipicamente consumer non fanno altro che semplificare le procedure più complessi presenti nei programmi maggiormente professionali e ciò porta a due conclusioni:
Primo, la differenza qualitativa sul piano generale non è così sbilanciata come si potrebbe pensare. Secondo, in virtù di quanto detto la curva d’apprendimento per padroneggiare un software di montaggio video a pagamento e/o professionale è decisamente più ridotta rispetto al passato.
Basti pensare a funzioni specifiche come l’editing multitraccia, il tracciamento dei movimenti o la gradazione di colore nella post produzione per rendersi conto che il settore di riferimento ha compiuto autentici passi da gigante riuscendo a soddisfare le necessità anche di chi magari non farà mai nella vita il lavoro di video editor, ma si diletta semplicemente in progetti personali a basso budget.
Ecco perché è essenziale conoscere in dettaglio tutte le migliori soluzioni di editing video presenti in entrambe le categorie in modo da avere un punto di vista obiettivo e utile allo scopo prefissato ed è proprio quello che ora andremo a fare.
....................
dall'articolo di Cesare Brescia per punto-informatico.it/