Quali sono le scene cinematografiche più catartiche e in che modo tali scene trasformano la tua sceneggiatura in qualcosa di ancora migliore?
Hai mai guardato un film o letto una sceneggiatura che è rimasta con te dopo? Esci dal teatro o chiudi quella sceneggiatura e ti senti veramente cambiato o influenzato in qualche modo.
Questa è la catarsi. Ed è l'elemento più importante della sceneggiatura.
Catarsi è un termine molto diffuso oggi a Hollywood. Puoi persino trovarlo come categoria di valutazione nella copertura delle sceneggiature dell'industria cinematografica e televisiva.
Quando una sceneggiatura o una scena è così ben scritta che in qualche modo ti sei sentito messo nei panni del protagonista e hai sentito la propria catarsi alla fine del film quando hanno raggiunto ciò per cui si erano battuti contro ogni previsione o hanno provato un po' di sollievo dal loro lotte in mezzo alla tragedia: hai realizzato qualcosa di eccezionale.
Questa è la magia di una sceneggiatura o di un film straordinario, che lascia il lettore o il pubblico veramente toccati, colpiti e talvolta cambiati: la catarsi .
Questo è ciò che vuoi provare a realizzare con quante più scene possibile all'interno delle tue sceneggiature.
La maggior parte delle sceneggiature specifiche - sceneggiature scritte con l'ipotesi che venderanno - mancano nella categoria della catarsi. Le sceneggiature e gli scrittori sono così ossessionati dalla trama che dimenticano di assicurarsi che il lettore e l'eventuale pubblico siano commossi in qualche modo, forma o forma. Ciò si traduce in sceneggiature noiose e film noiosi.
Ogni sceneggiatore dovrebbe concentrarsi su una cosa: muovere il lettore e il pubblico e offrire loro quella sensazione catartica quando mettono giù la sceneggiatura o escono da quel teatro.
Come si creano momenti così catartici?
Inizi guardandoti dentro e trovando ciò che ti muove.
Oltre a ciò, è una lezione che non ha regole di definizione e nessuna formula. Si tratta di emozione. Devi essere il burattinaio che tira le corde emotive del tuo pubblico.
Quindi, per qualche ispirazione su come sbloccare tali emozioni, qui presentiamo diciannove dei momenti più catartici della storia del cinema.
Avviso spoiler! Alcune scene possono divulgare una storia specifica e elementi della trama.
1.
THE PURSUIT OF HAPPYNESS / LA RICERCA DELLA FELICITÀ
Trama: Un venditore in difficoltà prende in custodia suo figlio mentre è pronto a iniziare una carriera professionale che gli cambierà la vita.
Momento: Chris ha trascorso l'intero film lottando per realizzare il suo sogno di ottenere un lavoro ben pagato in modo da poter mantenere lui e suo figlio, entrambi senzatetto. Al termine del suo tirocinio non retribuito come agente di cambio, con scarse possibilità di avanzamento a una posizione retribuita, viene chiamato nell'ufficio del suo capo.
2.
CHARIOTS OF FIRE / CARRI DI FUOCO
Trama: Due atleti britannici di atletica leggera, uno ebreo determinato e l'altro cristiano devoto, gareggiano alle Olimpiadi del 1924.
Momento: Eric Liddell, il devoto cristiano, è l'uomo più veloce in vita nel 1924. Durante ciascuna delle sue corse, all'ultima tappa, la sua testa torna sempre indietro, puntata verso il cielo. È qui che in qualche modo diventa ancora più veloce di quanto non sia già. In questo momento catartico verso la fine del film, finalmente impariamo il significato di questa azione.
3.
RUDY / RUDI
Logline: a Rudy è sempre stato detto che era troppo piccolo per giocare a football universitario. Ma è determinato a superare le avversità e realizzare il suo sogno di suonare per Notre Dame.
Momento: durante l'atto di apertura del film, e anche nel secondo, Rudy ha lottato per aumentare i suoi voti per passare dal Junior College al college dei suoi sogni, Notre Dame. Viene rifiutato semestre dopo semestre...
... fino al suo ultimo semestre di idoneità.
4.
MR. HOLLAND’S OPUS / L'OPERA DI MR. HOLLAND
Trama: Un compositore frustrato trova appagamento come insegnante di musica al liceo.
Momento: Glen Holland, un musicista che ha messo da parte i suoi sogni di diventare un compositore mentre cresceva una famiglia e insegnava musica in una scuola superiore, ha accettato un lavoro che non voleva ma ha imparato ad amare. Ha continuato a scrivere la sua sinfonia mentre svolgeva il lavoro quotidiano. Anno dopo anno e decennio dopo decennio. Mai una volta aver visto il suo sogno diventare realtà. Fino a…
5.
THE SHAWSHANK REDEMPTION / LA REDENZIONE DI SHAWSHANK
Trama: Due uomini imprigionati si legano per un certo numero di anni, trovando conforto ed eventuale redenzione attraverso atti di comune decenza.
Momento: dopo aver passato l'intero film a testimoniare l'ingiustizia della prigionia di Andy, finalmente lo vediamo ricevere la giustizia che meritava.
6.
DEAD POETS SOCIETY / L'ATTIMO FUGGENTE
Logline: L'insegnante di inglese John Keating ispira i suoi studenti a guardare alla poesia con una prospettiva diversa di conoscenza e sentimenti autentici.
Momento: Keating è stato licenziato dal suo lavoro di insegnante a causa del recente suicidio di uno dei suoi studenti. La scuola e i genitori dello studente attribuiscono la colpa agli insegnamenti e all'influenza di Keating, costringendo gli altri suoi devoti studenti a firmare un documento che gli attribuisce la colpa. Mentre Keating raccoglie le sue cose durante una lezione, accade questo momento catartico.
7.
GOOD WILL HUNTING / CACCIA ALLA BUONA VOLONTÀ
Logline: Will Hunting, un custode del MIT, ha un talento per la matematica ma ha bisogno dell'aiuto di uno psicologo per trovare una direzione nella sua vita.
Momento: dopo essersi aperto a Sean e aver fatto dei progressi nella vita, Sean affronta Will dopo la loro ultima sessione, sperando di riuscire finalmente a sfondare con il giovane che ha condotto una vita violenta a causa dell'abuso fisico che ha subito da bambino.
8.
UP / SU
Trama: Il settantottenne Carl Fredricksen si reca a Paradise Falls nella sua casa equipaggiato di palloncini, portando inavvertitamente un giovane clandestino.
Momento: dopo che un giovane Carl incontra Ellie, vediamo il loro matrimonio progredire nel corso degli anni, portando all'inevitabile verità con cui tutti dovremo affrontare una volta durante la nostra vita: la perdita di coloro che amiamo.
9.
THE GREEN MILE / IL MIGLIO VERDE
Trama: Le vite delle guardie nel braccio della morte sono influenzate da una delle loro accuse: un uomo di colore accusato di omicidio e stupro di minori, eppure dotato di un dono misterioso.
Momento: abbiamo appreso che John è innocente dei suoi crimini. Eppure non può essere dimostrato ai tribunali. La sua esecuzione deve andare a buon fine, nonostante il fatto che le guardie carcerarie sappiano che stanno uccidendo un uomo innocente e che ha toccato le loro vite in tanti modi diversi.
10.
CAST AWAY / GETTATO VIA
Trama: Un dirigente FedEx subisce una trasformazione fisica ed emotiva dopo un atterraggio di fortuna su un'isola deserta.
Momento: Dopo anni sull'isola, con solo una pallavolo - Wilson - che mantiene la sua sanità mentale, Chuck costruisce una barca e sfugge alla marea dell'isola. Mentre va alla deriva nell'oceano, ogni speranza persa, Chuck si sveglia e si rende conto che Wilson è caduto dalla barca e sta volando via. Ora deve fare una scelta: mettersi al sicuro o cercare di salvare Wilson e probabilmente morire nel processo.
11.
I AM LEGEND / SONO LEGGENDA
Trama: Anni dopo che una piaga ha ucciso la maggior parte dell'umanità e trasformato il resto in mostri, l'unico sopravvissuto a New York City lotta valorosamente per trovare una cura.
Momento: Durante il primo atto del film, Robert ha avuto il suo fidato cane al suo fianco. Un cucciolo che è stato con lui dall'inizio della peste. Fino a un fatidico momento in cui sta difendendo Robert e viene morsa.
12.
MANCHESTER BY THE SEA / MANCHESTER IN RIVA AL MARE
Logline: A uno zio depresso viene chiesto di prendersi cura del nipote adolescente dopo la morte del padre del ragazzo.
Momento: dopo la morte dei suoi figli a causa di un incendio domestico per colpa sua durante una notte di bevute, Lee viene interrogato dalla polizia. Mentre se ne va, addolorato, cerca di togliersi la vita dopo aver afferrato la pistola di un agente di polizia.
13.
THE ELEPHANT MAN / L'UOMO ELEFANTE
Trama: Un chirurgo vittoriano salva un uomo gravemente sfigurato che viene maltrattato mentre si guadagna da vivere come un maniaco dello spettacolo. Dietro la sua facciata mostruosa si rivela una persona dotata di intelligenza e sensibilità.
Momento: John viene inseguito per le strade mentre gli spettatori curiosi e inorriditi guardano. Quando viene messo alle strette in un bagno e circondato da persone che vogliono solo dare un'occhiata allo strano uomo, John urla disperato: "Non sono un animale. Sono un essere umano".
14.
SOPHIE'S CHOICE / LA SCELTA DI SOPHIE
Logline: Sophie è la sopravvissuta dei campi di concentramento nazisti, che ha trovato una ragione per vivere con Nathan, un ebreo americano brillante ma instabile ossessionato dall'Olocausto.
Momento: nei momenti finali del film, viene rivelato che Sophie è stata costretta a scegliere quale suo figlio portare alla morte.
15.
E.T. THE EXTRA-TERRESTRIAL / ET L'EXTRATERRESTRE
Trama: Un bambino problematico trova il coraggio di aiutare un simpatico alieno a fuggire dalla Terra e tornare nel suo mondo natale.
Momento: ET ha finalmente telefonato a casa e sono arrivati a prenderlo dopo la sequenza culminante dell'inseguimento. È costretto a salutare il suo amico Elliott.
16.
WARRIOR / GUERRIERO
Logline: Il figlio più giovane di un ex pugile alcolizzato torna a casa, dove viene allenato dal padre per competere in un torneo di arti marziali miste, un percorso che mette il combattente in rotta di collisione con il fratello maggiore.
Momento: fratello contro fratello. Ognuno merita di vincere. Ognuno di loro ha bisogno di vincere. Ma solo uno può.
17.
INTERSTELLAR / INTERSTELLARE
Trama: Una squadra di esploratori viaggia attraverso un wormhole nello spazio nel tentativo di garantire la sopravvivenza dell'umanità.
Momento: Cooper riceve messaggi dai suoi figli nel corso degli anni in cui è stato via, realizzando le conseguenze della sua decisione di andare in missione.
18.
FIELD OF DREAMS / CAMPO DEI SOGNI
Trama: un coltivatore di mais dell'Iowa, sentendo delle voci, le interpreta come un comando per costruire un diamante da baseball nei suoi campi; lo fa, e arrivano i Chicago White Sox del 1919.
Momento: Ray si rende conto che tutto ciò che ha fatto non è stato per Shoeless Joe. Era per ricongiungersi con suo padre e fare ammenda per il tempo che avevano perso prima della sua morte.
19.
TOY STORY 3 / STORIA DEL GIOCATTOLO 3
Logline: I giocattoli vengono erroneamente consegnati a un asilo nido invece che in soffitta poco prima che Andy parta per il college, e tocca a Woody convincere gli altri giocattoli che non sono stati abbandonati e tornare a casa.
Momento: dopo anni insieme, si aggrappano l'un l'altro mentre cadono verso un certo destino.
Quali ci siamo persi?
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org