Scrivere una sceneggiatura per un cortometraggio è un ottimo punto di partenza per chi è alle prime armi nella scrittura cinematografica. E una sceneggiatura è la base di ogni buon film o cortometraggio: come diceva Alfred Hitchcock per fare un buon film servono tre cose: “Il copione, il copione e il copione”. Ecco alcune basi pratiche per aiutarti a iniziare come principiante:

  1. Inizia a guardare molti cortometraggi: Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di guardare molti cortometraggi, tenendo presente che sulle piattaforme di vari, molti siti social si trovano riprese improvvisate, filmatini estemporanei, non veri Cortometraggi. Devi cercare ed andare dove proiettano corti o li premiamo nella tua città od in città vicine. Guardarli su uno schermo, analizzali, cerca di capirli e comprendere se il regista è stato in grado di mostrarti la sua opinione o messaggio. Oppure guardare vecchi film ad episodi, dove ogni episodio è una storia a se stante. Solo così avrai un'idea di cosa è veramente un Cortometraggio. (Per approfondire l'argomento, clicca qui)

  2. Scegli un'idea centrale: Prima di tutto, tu devi avere un'idea chiara di cosa vuoi raccontare nel tuo cortometraggio. Concentrati su un concetto o un tema che ti interessi e che sia adatto alla durata breve del cortometraggio. (Per approfondire l'argomento, clicca qui)

  3. Sviluppa il concetto: Dopo aver scelto l'idea, sviluppa il tuo concetto in una storia coerente con un inizio, uno sviluppo e una conclusione. Chiediti qual è il conflitto principale o il dilemma che il tuo personaggio principale dovrà affrontare: in un cortometraggio il conflitto è unico, in un film che ha una durata maggiore ci possono essere più conflitti. (Per approfondire l'argomento, clicca qui)

  4. Crea personaggi memorabili: Sviluppa personaggi ben definiti e interessanti. Anche se hai solo pochi minuti per raccontare la storia, è importante che il pubblico si possa identificare o connettere con il personaggio principale, ovvero il tuo eroe. (Per approfondire l'argomento, clicca qui)

  5. Struttura la tua storia: Utilizza una struttura narrativa chiara. La struttura tradizionale di una storia prevede un'introduzione, un conflitto, un climax e una risoluzione. Assicurati che il tuo cortometraggio abbia una struttura coerente. (Per approfondire l'argomento, clicca qui)

  6. Scrivi in modo conciso: La brevità è fondamentale nei cortometraggi. Ogni parola, azione e dialogo devono contribuire alla progressione della trama. Evita divagazioni o dettagli superflui. Ricordati che nel cinema l'elemento principale è l'immagine.

  7. Utilizza il formato standard: Scrivi la sceneggiatura nel formato standard per i cortometraggi. Usa programmi come Celtx (per approfondire l'argomento, clicca qui), o crea un documento Word con una formattazione appropriata.

  8. Descrivi le azioni e le inquadrature: La sceneggiatura deve essere dettagliata quanto basta da guidare il regista, il direttore della fotografia e il resto del team nella realizzazione del film. Descrivi le azioni dei personaggi, le inquadrature e qualsiasi elemento visivo o sonoro importante per lo spettatore. Se sarai tu anche il regista del cortometraggio, puoi anche iniziare ad abbozzare uno storyboard con dei disegni anche grezzi di ciò che avviene nelle scene principali.  (Per approfondire l'argomento, clicca qui)

  9. Scegli ambientazioni e location: Scegli le location e le ambientazioni con cura, considerando la disponibilità e la fattibilità. Le location possono contribuire notevolmente all'atmosfera del tuo cortometraggio. Ma devono essere anche facilmente raggiungibili, il polo nord o la luna sono belle location, ma ricostruirle in un set non è semplice.

  10. Dialoghi efficaci: Se ci sono dialoghi nel tuo cortometraggio, assicurati che siano significativi e che contribuiscano alla trama o alla caratterizzazione dei personaggi. (Per approfondire l'argomento, clicca qui)

  11. Revisione e feedback: Dopo aver scritto la prima bozza della tua sceneggiatura, fai diverse revisioni, cioè analizza in modo distaccato quello che hai scritto per trovare tutto quello che non va bene, e cerca un feedback non dai parenti od amici che troveranno sempre la tua opera un capolavoro, ma se possibile da parte altri sceneggiatori. La revisione è un passo fondamentale per migliorare la qualità della sceneggiatura.

  12. Leggi e studia altre sceneggiature: Leggi sceneggiature di cortometraggi noti per ottenere un'idea di come sono scritte e strutturate. C'è sempre da imparare dagli altri, non da copiare, ma da prendere spunti. 

  13. Produzione e realizzazione: Una volta completata la sceneggiatura, pensa a come produrre il cortometraggio. Questo può includere la ricerca di un regista, un direttore della fotografia e attori, attivare la pianificazione delle riprese e la gestione di tutte le risorse necessarie.

  14. Budget: Tieni conto del budget tuo o di un possibile produttore. I cortometraggi solitamente hanno budget limitati, quindi assicurati che la tua sceneggiatura sia realizzabile con le risorse a tua disposizione o facilmente disponibili da un eventuale produttore esterno.

  15. Apprendimento continuo: La scrittura di sceneggiature è un'abilità che richiede una pratica costante. Continua a scrivere e a imparare, e non avere paura di sperimentare con nuove idee e stili. Anche guardare film, analizzandoli e criticandoli nella struttura della sceneggiatura, può aiutarti a capire come si costruisce una bella sceneggiatura.

Inizia con questi passi di base e, man mano che guadagni esperienza, potrai affinare le tue abilità di scrittura cinematografica e creare cortometraggi sempre più complessi e coinvolgenti.