logo CeltX sceneggatura cortometraggiVogliamo iniziare a scrivere una sceneggiatura, la nostra prima sceneggiatura, ma non sappiamo da che parte iniziare. Potremmo iniziare ad utilizzare un software come Word in cui siamo noi a dover gestire le varie fasi di intestazioni, rientri e centrature, cioè gli elementi di definizione di scrittura di una sceneggiatura all’americana, praticamente l’unica che oggi viene utilizzata. Invece il consiglio che vi possiamo dare è quello di scaricare una vecchia versione di un software molto interessante, CeltX, che però funziona molto bene per scrivere la nostra sceneggiatura. Il software lo potete trovate sul nostro sito www.il corto.it e lo potete scaricare liberamente; naturalmente le versioni successive, ma a pagamento, hanno molte più funzioni.

Una volta caricato sul vostro computer ed aperto, si presenta con questa videata:

CeltX sceneggiatura cortometraggio

Pur essendo una vecchia versione, il programma ci presenta dei modelli di progetto che può utilizzare partendo da Film fino a commedie teatrali, a progetti radiofonici e così via.

Nella colonna di destra invece ci sono delle sceneggiature di esempio.

A noi interessa scrivere la sceneggiatura di un film di breve durata cioè di un cortometraggio per cui clicchiamo sulla riga del progetto Film. Così entriamo nella pagina principale di scrittura della nostra sceneggiatura, che dobbiamo ancora scrivere ma questo programma ci aiuterà tantissimo.

CeltX scrivere sceneggiatura cortometraggio

Nella colonna di sinistra, nella Libreria del progetto, cambiamo Senza Titolo, col pulsante di destra, scegliamo Rinomina, e diamo un Titolo alla nostra sceneggiatura.

CeltX sceneggiatura cortometraggio Titolo corto

Naturalmente dobbiamo conoscere almeno le basi di come si scrive una sceneggiatura: sappiamo cosa sono le Scene, e la riga presentata in grigio serve per dettagliare la prima Scena. Se scriviamo anche in minuscolo, il software scrive in maiuscolo. Man mano che definiamo una scena, la troviamo riportata automaticamente anche nella parte bassa della colonna di sinistra, dove avremo l’elenco di tutte le nostre scene.

CeltX sceneggiatura cortometraggio Scena

Per la scena va definita se è registrata all'ESTerno od all'INTerno; se si svolge di GIORNO o di NOTTE. Dobbiamo poi indicare il luogo dove si svolge la scena.
Dopo l’intestazione della scena cosa possiamo scrivere?

Basta andare a scegliere tra le varie possibilità che ci vengono proposte da questo menu a tendina:

CeltX sceneggiatura cortometraggio descrizioni

Con Azione descriviamo un'azione che viene svolta, e noi la descriviamo brevemente.
Con Personaggio diamo la parola ad un nostro personaggio, CeltX lo scrive in maiuscolo al centro della pagina, pronto a parlare.
Con Dialogo mettiamo in bocca al nostro personaggio la battuta. Battuta che normalmente passa al secondo personaggio in scena.

Ma non è detto che, almeno inizialmente, qualcuno parli. In questo caso noi descriviamo solo delle Azioni.

CeltX sceneggiatura cortometraggio 2 scene mute

Dopo ogni intestazione di scena, il programma automaticamente ci porta a scrivere una Azione che descriva cosa avviene nella scena.
Se il personaggio deve parlare, occorre dapprima nominarlo, scegliendo dal menu il Personaggio. Una volta scritto il nome del personaggio (che CeltX mette automaticamente in maiuscolo) il programma passa a formattare il Dialogo, cioè qui scrivi le battute del personaggio che parla...
Talvolta, anche nel mezzo del discorso, il personaggio fa qualcosa che interrompe il suo discorso, qui, ad esempio tossisce, e questo va scritto tra parentesi, scegliendo Parentesi nel menu di cui sopra.

 CeltX sceneggiatura cortometraggio Dialogo e parentesi

Nella terza scena quindi abbiamo utilizzato: l'Intestazione della scena; una Azione; il Personaggio; il Dialogo; la Parentesi ed ancora il Dialogo.

Queste sono, o dovrebbero essere, le prime 3 scene che fanno parte della sceneggiatura che viene descritta nel sito www.ilcorto.eu nel sottomenu • Come nasce - Cortometraggio n.2 

Naturalmente ciascuno scriverà la sua sceneggiatura, queste che andiamo a specificare sono le prime basilari informazioni del software CeltX.

Tutto il progetto attualmente non è stato salvato, possiamo farlo cliccando sull'icona del dischetto o con File -> Salva il progetto. 

CeltX sceneggiatura cortometraggio salvataggio

Oltre a scrivere tutta la sceneggiatura e, naturalmente, a stamparla, il programma può effettuare tutta una serie di compiti secondari ma tantissimo validi, da non sottovalutare... 

CeltX sceneggiatura cortometraggio caratteristiche

Nell'ultima riga in basso ci sono tab importanti: cliccando su Typeset si possono settare dei parametri, come numerazione delle scene, per la stampa; con Indice a Carte si possono stampare riquadri per realizzare uno storyboard; con Copertina si possono inserire tutte le informazioni utili per dare le info sullo Sceneggiatore; con  lo Spoglio della sceneggiatura si possono stampare (cosa molto importante) tutte le batture di tutti i personaggi o di un solo personaggio.

Questa è la stampa della sceneggiatura, dopo aver inserito i dati in Copertina:

 

Seguono poi videate delle varie opzioni utilizzabili:

CeltX sceneggiatura cortometraggio spoglio

CeltX sceneggiatura cortometraggio spoglio battute 1 personaggio

Se durante la scrittura della sceneggiatura si inseriscono pure gli elementi indispensabili sul set, il programma può tenerne conto per voi e stampare tutto ciò che vi necessita, anche suddiviso per scena...

CeltX sceneggiatura cortometraggio spoglio 2

Fare da soli tutto quello che può offrirvi questa vecchia versione gratuita di CeltX (versione 0.9.9.7 a cui ho collaborato per la traduzione in italiano), sarebbe per molti sceneggiatori difficile, per tanti altri quasi impossibile!

Link per trovare altre utili informazioni sulle varie possibilità di utilizzo di CeltX:  

SOFTWARE GRATUITO PER LA SCRITTURA DI UNA SCENEGGIATURA

CELTX - SOFTWARE GRATUITO PER LA SCRITTURA DI UNA SCENEGGIATURA

CELTX SOFTWARE IN ITALIANO VERSIONE 0.9.9.7 GRATUITA

CELTX - I VARI PIANI ECONOMICI CON PROVE GRATUITE

 

Celtx ( www.celtx.com ) è uno dei software più popolari per la scrittura delle sceneggiature. Oltre alla scrittura, offre funzionalità per l'organizzazione delle scene, dei personaggi e delle note di produzione. Celtx è disponibile sia come applicazione desktop che come versione online, consentendoti di lavorare in modo flessibile da diversi dispositivi.