Una piccola associazione culturale che vuole organizzare la prima edizione di un festival di cortometraggi, prepara il bando ed una scarna scheda di iscrizione (leggendo qua e la i vari bandi che trova su internet), la inserisce nel suo sito (che viene letto da poche persone, molto spesso amici e conoscenti) oppure crea uno di quei siti facilitati che in realtà sono sottositi per persone poco esperte nella loro creazione. Siccome l'associazione è senza scopo di lucro, ed essendo alla sua prima esperienza, e non avendo contatti con chi nel comune può fargli avere un contributo economico, anche piccolo, ma solo il patrocinio gratuito, pensano giustamente di non chiedere una tassa di iscrizione... chi iscriverebbe il proprio lavoro ad un nuovo e sconosciuto concorso che vuole pure essere pagato?

Poi qualcuno ti nomina un sito che ti faciliterà sia nella pubblicazione e conoscenza del tuo concorso, sia nella scelta dei cortometraggi che partecipano... Ecco la manna dal cielo! quel sito è FilmFreeWay.com ti ci fiondi subito e ti perdi nel mare delle informazioni che trovi nel sito. Il sito è americano, sono di Las Vegas, ma per fortuna abbiamo un browser che ci traduce tutto in italiano. Ed iniziamo a leggere....

Inserirsi tra gli oltre 12.000 festival e concorsi cinematografici di tutto il mondo con più di due milioni di registi e sceneggiatori che utilizzano FilmFreeway, pensi di essere entrato in un mondo magico.

Entrare nel sito è semplice, ti danno subito solo poche informazioni e tutto sembra SEMPLICE E FACILE.
Se sei un Regista ti dicono: Discover Amazing Festivals Browse thousands of the world's top film festivals and creative contests. Submit with a Click Add your project once, select your favorite festivals, and click to submit.  Wait for Good News Festivals review your work privately and notify you when you're selected.  START SUBMITTING NOW.... (informazioni che il browser non può tradurre perchè img)...

Se sei un Festival ti dicono:  How it Works Listing your event with FilmFreeway is simple and fast, and there are no commitments or contracts. List Your Event List your festival free on one simple page. Begin receiving entries in minutes.   Receive Entries Receive high quality submissions from our global community of two million+ amazing storytellers and artists. Manage Simply View projects, track submissions, manage judging, communicate with entrants, all in one simple place.. (informazioni che il browser non può tradurre)....  Allora vai subito nel SIGN UP per registrare il tuo nuovo festival ....

Noi abbiamo creato ed inserito il nostro nuovo Concorso... loghi, descrizioni, premi, costi di entrata, email per contatti, luogo dove fare le proiezioni (di cui volevano anche COPIA del CONTRATTO!), ecc... Poi dopo varie ore ci chiedevano di cambiare od aggiungere delle cose... L'unico vantaggio è stato che solo così siamo riusciti ad entrare nei dettagli del loro sistema.

Dopo ore di lettura, spesso troppo tecnica, ecco una bella notizia: "I festival esaminano il tuo lavoro in privato tramite FilmFreeway e ti avvisano quando il tuo progetto viene scelto come selezione ufficiale, finalista o vincitore del premio." Io capisco che non sono i Registi che inviano il loro film al concorso scelto, ma che gli organizzatori del festival esaminano centinaia di lavori e poi scelgono i finalisti ed i vincitori: solo dopo il regista sarà avvisato della scelta subita.

Tante pagine spiegano come l'autore del corto possa inserire in questo enorme calderone il suo cortometraggio. In un'altra pagina troviamo scritto: "Dopo aver caricato o collegato il file di progetto al tuo progetto FilmFreeway, ogni volta che ti iscrivi a un festival la tua proposta viene automaticamente messa in considerazione. Ciò significa che il festival promette di rivedere il tuo lavoro per un'eventuale inclusione nell'evento come selezione ufficiale o candidato al premio." ... allora puoi iscrivere il tuo corto ad un determinato concorso.... ah, e forse devi anche pagare per partecipare...

In una pagina di dicono che devi "aggiungere un pulsante di invio FilmFreeway al tuo sito web". Giusto, è così che si fanno pubblicità. 

In un'altra pagina troviamo scritto: "La tariffa per la protezione della Proposta è pari al 5% della quota di iscrizione. La tariffa per il servizio di protezione dell'invio non è rimborsabile.". Le cose incominciano a farsi interessanti: si parla di soldi.

Bisogna quasi essere laureati per capire che "puoi creare facilmente Codici Sconto e Codici Esonero personalizzati", ma per fortuna arriviamo poi alla pagina: "Come vengono elaborati i pagamenti? Elaboriamo i pagamenti per gli invii di ogni mese il 10° giorno del mese successivo. Opzioni di pagamento: 1. PayPal 2. Deposito diretto (deve avere un conto bancario negli Stati Uniti) I pagamenti per la vendita dei biglietti vengono inviati 3 giorni dopo la fine dell'evento. PayPal è consigliato e utilizzato dalla maggior parte dei nostri festival, poiché è il modo più semplice e veloce per essere pagato. Tieni presente che PayPal addebita una piccola commissione di transazione (1%). Il deposito diretto è disponibile per i clienti con conti bancari negli Stati Uniti e richiede da 3 a 4 giorni lavorativi per essere saldato. Tieni presente che il nostro processore di deposito diretto addebita una piccola commissione di transazione (0,5% limitata a un massimo di $ 10). Se risiedi al di fuori degli Stati Uniti e desideri ricevere pagamenti tramite deposito diretto (ACH), puoi creare un account Wise.com per ottenere un numero di conto bancario e un numero di routing statunitensi. Il saldo minimo del pagamento è di $75. I saldi dei pagamenti inferiori a $ 75 vengono pagati alla conclusione del tuo evento, immediatamente su richiesta." Tutto chiaro?

Ma se vogliamo inserire il nostro Concorso che non ha tassa di iscrizione, ovvero che ha iscrizione gratuita, perchè noi soci dell'associazione offriamo il nostro lavoro gratuitamente, lo possiamo fare? Abbiamo trovato pagine in cui scrivono: "Qui puoi scegliere se desideri ricevere i pagamenti mensili tramite assegno via posta o PayPal." Ma se noi non vogliamo la tassa di iscrizione, dobbiamo avere in ogni caso un conto Paypal? Speriamo di no...

Nel frattempo, per portarci avanti col lavoro, abbiamo modificato il nostro festival nel sito di FilmFreeWay. Dopo varie correzioni e variazioni per cercare di adeguarlo al loro standard, abbiamo aspettato una ulteriore risposta. Che ci è arrivata.... eccola:

da FilmFreeWay

Certo, gli americani che propongono concorsi e festival nella quasi totalità a pagamento, infatti per l'invio di un singolo cortometraggio chiedono dai 30 ai 60/80 fino a 100 dollari, poteva questa società di Las Vegas non chiederci soldi per pubblicare un nuovo piccolo concorso nel loro sito? Essere inserito vicino a festival di importanza mondiale ha un costo. Conviene pagarlo???

Noi pensiamo di no. In Italia abbiamo altri modi di pubblicizzare il nostro nuovo piccolo concorso che non fa pagare la tassa di iscrizione ai registi che vogliono pubblicizzare la loro opera inviandola ad un concorso...

La Cultura non si paga... ma se il Cortometraggio è un Business allora bisogna pagare!

N. B.: Dopo aver ricevuto quella richiesta di 100 dollari (che oggi valgono appena 93€ ma a cui bisogna aggiungere la quota di cambio bancario) ci siamo messi alla ricerca di informazioni che non avevamo letto fra le decine di pagine di spiegazioni varie, ed abbiamo trovato solo queste 2 righe scarne di loro informazione: "Ci sono costi di installazione? Per pubblicare il tuo festival, addebitiamo una quota di attivazione di $ 100 USD. Questa tassa aiuta a ridurre le frodi e garantisce che vengano pubblicati solo festival di qualità."

CHE C'E' quindi di FREE ? NULLA!

Aiutare a ridurre le frodi? come può un concorso che non chiede soldi fare frodi? e bisognerebbe anche vedere che significa Festival di Qualità... perchè quando un festival qui in Italia viene foraggiato con i soldi, e tanti, dei contribuenti, (e pensiamo che in questo caso bisognerebbe obbligatoriamente inserire nel bando gli importi ricevuti per valutare il risultato dell'operazione) è facile pagare star internazionali per intervenire ad un festival: ricordiamolo che basta pagare e tutti i maggiori attori ed attrici del mondo interverranno al tuo festival... sono questi i festival di qualità?

Ci sono in rete siti che parlano di filmfreeway, vi dicono che è in teoria una bella idea, ma poi vi spiegano tutto nei minimi dettagli per non farvi perdere tempo?