Lunedì 10 Luglio 2023, Roma, presso il Black Lodge project, splendida e suggestiva location, che fonde in una magica alchimia, musica, fotografia e cinema, abbiamo avuto il piacere di incontrare ed intervistare, Laura Muccino, sorella del celebre regista Gabriele, oggi figura importante e di prim’ordine come Casting director italiana.
Quale è il ruolo di una casting director? Scopre talenti e come ha affermato la stessa Laura Muccino, cerco facce e scelgo attori per produzioni televisive e cinematografiche.
Un articolato lavoro, da dietro le quinte, per selezionare volti e talenti per il piccolo e grande schermo, a Lei si devono personaggi come Alessandro Borghi, Cristina dell’Anna e Salvatore Esposito, resi celebri quest’ultimi dalla fortunata serie Gomorra.
Il curriculum di Laura Muccino è decisamente lungo, oltre Gomorra, ha posto la propria firma di casting a prodotti come Suburra, Romanzo Criminale e film come Petra, In buona compagnia, L’amica geniale e Amori che non sanno stare al mondo.
La perseveranza, la pazienza e il sapere creare clip video costanti che mettano in mostra i talenti di un attore, sono valori importanti che aiutano a scegliere un personaggio che si trasforma in un volto per una produzione cinematografica.
Un lavoro da dietro le quinte, ma impegnativo e scrupoloso, il quale, richiede tempo e dedizione per selezionare le varie figure che compongono gli attori in una produzione.
Fare cinema è un percorso che richiede tempo, ma l’amore e la passione che si riesce ad esprimere è il vero motore che spinge al successo.
Ringraziamo per l’opportunità e collaborazione Cine Formazione fondata da Morris Sarra Luca Lardieri e Giorgio Palumbo.
Vi lasciamo all’intervista che abbiamo registrato.
Articolo di Dario Valeri per latinapress.it