Ci sono molte regole di sceneggiatura e consigli disponibili sotto forma di libri, blog, clip e podcast, ma tutto ciò che stai imparando è accurato? Molti di questi sono utili se usati correttamente, ma alcuni faranno più male che bene.

Per quanto controverso sia questo argomento, ecco alcuni suggerimenti di "regole" che potresti voler ignorare!

SCRIVI QUELLO CHE SAI

Sei anche uno sceneggiatore se qualcuno non ti ha detto di “scrivere quello che sai”? 

Ora, questa regola non è del tutto negativa, ma può esserlo se applicata in modo troppo letterale. È importante ricercare e conoscere il proprio argomento, ma non sottovalutare mai la necessità dell'immaginazione. Questo non vuol dire che tu non abbia vissuto esperienze eccezionali nella tua vita, tuttavia, dubito fortemente che tu sia dovuto sopravvivere a un'apocalisse di zombi o che al tuo undicesimo compleanno abbia scoperto di essere un mago molto famoso!

Sì, se desideri scrivere di esperienze personali, allora vai avanti, ma usa anche la tua immaginazione e questo eleverà la tua sceneggiatura.

INVIA LA TUA SCENEGGIATURA AL MONDO

Spesso agli sceneggiatori viene detto "porta la tua sceneggiatura là fuori" e mentre sono sicuro che la persona che dice questo ha il cuore nel posto giusto, lo spamming del mercato con le e-mail non solo può essere una perdita di tempo, ma può anche essere molto demoralizzante quando non ricevi la percentuale di successo che ti aspettavi. 

Se ritieni che la tua sceneggiatura sia pronta per iniziare a essere inviata ad alcune persone/aziende, sii realistico e sii mirato. Forse iniziare con società di produzione indipendenti più piccole, per esempio? 

SCRIVI OGNI GIORNO 

Scrivere ogni giorno potrebbe essere un obiettivo irraggiungibile che ti fa esaurire o sentirti in colpa per i giorni liberi. Potrebbe anche significare che finisci per passare alcuni giorni a scrivere spazzatura per mantenere la tua striscia.

Tuttavia, questo non è sempre un male, ma può davvero essere dannoso se chiedi troppo a te stesso. Questa regola è difficile da rispettare e aspettarsi troppo è un modo per fallire.  

Se stai cercando di inserire la scrittura nella tua routine, magari scrivi quotidianamente per un breve periodo di tempo. Inizia con una sfida di 7 giorni e poi prenditi un paio di giorni liberi o scrivi a giorni alterni? 

Inoltre, ricorda che puoi fare regolarmente altre cose per raggiungere i tuoi obiettivi di scrittura, come leggere sceneggiature e guardare film!

MOSTRA, NON DIRE

"Mostra, non dire" è qualcosa che gli scrittori sentono spesso e sebbene questa regola della sceneggiatura possa essere utile in alcune situazioni, è una regola grintosa che potrebbe impedirti di mettere giù le tue idee, sviluppare i tuoi personaggi e divertirti a scrivere, specialmente con la tua prima bozza.  

Ciò può portare gli scrittori a provare a scrivere in modo cinematografico e quando sei preoccupato per una regola come questa e ci provi troppo, è più probabile che la consegna sia scarsa. 

Tieni a mente questa regola, ma non lasciare che ti dia il temuto blocco dello scrittore. Questo non è l'essenza e la fine della sceneggiatura. Aaron Sorkin è un ottimo esempio che SEMPRE "dice" quando avrebbe potuto "mostrare", ma nessuno oserà bussare ai capolavori che ha creato.

CREA PERSONAGGI SIMPATICI

Sì, è bello avere dei personaggi simpatici, ma il protagonista non deve essere impeccabile per piacere al pubblico. Dopo tutto, le persone perfette non esistono!

Non tutti i protagonisti devono essere coraggiosi, eroici, spiritosi, intelligenti o potenti. Invece, mira a rendere i personaggi più umani: emotivi, conflittuali e, si spera, imparano e crescono dai loro errori. Possono anche possedere altre qualità come essere sfacciati, alla Jack Sparrow: è un ubriacone egoista ma allo stesso tempo divertente e forse stranamente premuroso. 

DEVI LAVORARE GRATIS PRIMA DI ESSERE PAGATO COME SCENEGGIATORE 

Questo è relativamente semplice, PER FAVORE, non permettere alle persone di approfittare della tua passione per la sceneggiatura.  

Alcune posizioni di volontariato che portano a opportunità retribuite potrebbero valerne la pena in quanto ciò potrebbe aprirti alcune porte, tuttavia, non lavorare instancabilmente per un individuo o un'azienda per poca ricompensa e niente soldi. Ci sono lavori retribuiti là fuori, anche per chi inizia! 

LA PRIMA BOZZA DEVE ESSERE UNA "BOZZA DI GETTO"

Questa potrebbe essere una regola da infrangere se la interpreti male. Una "bozza di vomito" per una prima bozza è una cosa situazionale e se hai delle scadenze da rispettare per la produzione, allora scrivere senza alcuna struttura o scadenze potrebbe solo farti perdere tempo.

Quello che puoi fare è stabilire mini-scadenze per "vomitare la prima bozza" e poi un'altra per la seconda bozza, ecc.

HAI BISOGNO DI UN AGENTE PER AVERE SUCCESSO

Avere un agente è diventato un obiettivo per molti sceneggiatori . Tuttavia, non è l'unico modo per avere successo e ci sono alcune cose da tenere a mente quando concentri tutte le tue energie nel tentativo di ottenere un rappresentante dell'agenzia.

Uno dei problemi principali è che gli agenti lavorano su commissione, prendendo in media il 10% dalle vendite che effettuano, e questo significa che possono guadagnare solo se il contratto è abbastanza grande.

Sì, se la tua sceneggiatura è pronta per un grosso contratto a Hollywood, allora un agente potrebbe fare al caso tuo. Ma ci sono altri modi per avere successo, inclusa la vendita della tua sceneggiatura a società di produzione indipendenti più piccole. Ciò non richiede la rappresentanza dell'agente, che mantiene più soldi in tasca!

DEVI PRECISARE TUTTO PER IL PUBBLICO

Chi vuole pagare per guardare un film senza suspense e sorprese? Non io, questo è sicuro! Penso che neanche tu lo faresti. Questo è diverso dal dare fiducia al tuo pubblico nel viaggio che stai intraprendendo come sceneggiatore, ma consentire allo spettatore di navigare a modo suo attraverso il film. 

Crea una situazione in cui il pubblico possa formarsi la propria opinione su ciò che seguirà e probabilmente vivranno un'esperienza cinematografica migliore.

TUTTI I FEEDBACK SONO BUONI FEEDBACK ... ANCHE QUELLI DI TUA MADRE

In primo luogo, questa non è una mancanza di rispetto per tua madre! Il problema è che non tutti i feedback sono feedback utili e utilizzabili e, se tutti quelli che conosci ti danno i loro due centesimi sulla sceneggiatura con pochi feedback preziosi, questo è dannoso per il tuo lavoro e potenzialmente per la tua fiducia.

Accetta solo critiche o suggerimenti da coloro che hanno esperienza nel settore o hanno una visione creativa. (In effetti, puoi prendere appunti sulla tua sceneggiatura proprio qui su ScreenCraft .)

CONCLUSIONE

Se prendi un consiglio da questo blog, dovrebbe essere che la regola più potente che dovresti seguire è quella di uscire e iniziare a scrivere! Puoi fare molto con una sceneggiatura non scritta.

di Alex Edge  per  screencraft.org