Quali sono i migliori espedienti narrativi che gli sceneggiatori possono utilizzare per rendere la loro storia cinematografica più intrigante? Anche se inizialmente gli espedienti della trama possono essere considerati cliché o luoghi comuni, in realtà sono piuttosto efficaci come strumento di sceneggiatura. Anche le migliori sceneggiature e film li utilizzano. Il segreto, però, è crearli ed utilizzarli bene.

Se hai tempo, ecco 18 dei migliori espedienti della trama che possono elevare la tua storia, da "Grandi Oggetti Stupidi" a "Colpi di scena".

Ma prima...

COS'È UN DISPOSITIVO DI STAMPA?

Un dispositivo di trama è meglio definito come qualsiasi tecnica in una narrazione utilizzata per portare avanti la trama.

Un espediente narrativo ben concepito, che emerge dal concetto, dal genere, dalla storia o dai personaggi, può portare avanti la trama e migliorare la storia e la caratterizzazione.

[Attenzione: spoiler in vista!]

ALIBI

Prevalentemente diffuso nei gialli e nel sottogenere dei gialli, l'alibi è una spiegazione di come un personaggio non avrebbe potuto commettere il crimine in questione. Ciò ti consente di addossare la colpa a un personaggio specifico, solo per rivelare che ha un alibi che sposterà la trama in una direzione diversa.

Puoi anche giocare con questo alibi con falsi e inganni.

Può essere utilizzato in drammi giudiziari, gialli, thriller e persino commedie.

OGGETTO GROSSO E STUPIDO

Originariamente un termine usato come scherzo all'interno del libro The Encyclopedia of Science Fiction - e attribuito anche al recensore Roz Kaveney - Big Dumb Object si riferisce a un espediente della trama che coinvolge qualsiasi oggetto misterioso con immenso potere - solitamente di origine sconosciuta o extraterrestre. Di solito c'è un'intensa meraviglia circa la sua origine e il suo potere.

Il monolite di 2001: Odissea nello spazio è un esempio perfetto.

 

Il fattore interessante nell'utilizzo di questo espediente narrativo è che guida l'intrigo nel corso dell'intera storia.

IL CLIFFHANGER

Meglio definito come la conclusione di un atto, capitolo, serie o romanzo che lascia il pubblico in suspense con un punto della trama irrisolto e spesso scioccante, il cliffhanger è meglio riservato ai serial e agli episodi televisivi.

Gli scrittori possono utilizzarli in modo creativo all'interno di sceneggiature di lungometraggi con un posizionamento perfetto e un editing della storia gratuito.

Puoi far cadere un personaggio da un edificio, solo per lasciarlo penzolare dal bordo mentre la sua presa scivola via.

 

Puoi quindi tagliare da quella scena a un'altra che presenta un personaggio diverso. Questo ci porta a chiederci cosa sta per succedere al personaggio che è stato lasciato penzolare dall'edificio.

TRAPPOLE MORTALI

Un protagonista o un altro personaggio simpatico viene catturato da un cattivo che tenta di utilizzare un metodo di omicidio elaborato e spesso sadico. Ciò aumenta la tensione mentre guardiamo il personaggio che tenta di scappare. Offre anche un momento di esposizione poiché il cattivo rivela i dettagli chiave della trama.

 

TRAVESTIMENTO

I film Mission: Impossible sono noti per l'uso dei travestimenti come espediente della trama percolpi di scena all'interno della storia. I travestimenti possono nascondere la vera identità di un assassino, proteggere il protagonista dai pericoli o offrire una rivelazione nel momento culminante della storia.

 

Ma attenzione a usare un travestimento come un imbroglio senza alcuna pianta, prefigurazione o spiegazione.

FALSA MORTE

Un personaggio che apparentemente muore, per poi rivelarsi vivo in un momento cruciale della sceneggiatura. Sebbene sia spesso un cliché nei film gialli e horror, se utilizzato bene può essere una vera sorpresa per il lettore o il pubblico, purché la spiegazione abbia senso e non sia troppo inverosimile.

FALSO FINALE

I falsi finali offrono allo scrittore la capacità di indurre il lettore o il pubblico a pensare che la storia sia giunta al termine, solo per mandare in frantumi quell'idea con un finale aggiuntivo che è ancora migliore.

Questo espediente della trama può essere utilizzato per spaventare, emozionare o svelare misteri potenziati.

La velocità ci ha dato una sorta di falso finale.

 

Solo per continuare la storia.

 

Die Hard ha fatto la stessa cosa, anche se con un secondo finale più breve.

 

FLASHBACK

I flashback possono essere utilizzati per raccontare eventi accaduti prima degli eventi attuali della storia e possono anche essere utilizzati per riempire un retroscena cruciale. Sebbene questo tipo di espediente narrativo sia spesso disapprovato, può essere molto efficace se realizzato bene.

 

FRECCIA LAMPEGGIANTE

Un segnale audiovisivo all'interno di una sceneggiatura utilizzato per portare all'attenzione degli spettatori un oggetto o una situazione. Più avanti all'interno della sceneggiatura, si farà nuovamente riferimento all'oggetto o alla situazione, facendo in qualche modo avanzare la trama come dovrebbero fare la maggior parte degli espedienti narrativi.

IL MACGUFFIN

Questo espediente narrativo è stato utilizzato nella narrazione cinematografica per decenni. È ciò che Alfred Hitchcock chiamava MacGuffin: un obiettivo, un oggetto desiderato o qualsiasi altra motivazione che il protagonista (e spesso anche l'antagonista) ha il compito di perseguire o è portato a perseguire per qualsiasi motivo.

 

È un elemento motivante che esiste solo per guidare la trama e di solito è la causa e l'effetto del conflitto che ogni personaggio affronta nel corso della storia.

DISPOSITIVO DI TRACCIAMENTO MAGNETICO

Un oggetto, una persona o un'informazione è qualcosa che l'antagonista desidera, di cui ha bisogno o da cui è attratto.

Il complesso di appartamenti di Dana in Ghostbusters.

John Connor nella maggior parte dei film di Terminator.

La scintilla nei film Transformers.

Questo tipo di espediente narrativo può creare conflitti apparentemente insormontabili per il protagonista. E nella narrazione, il conflitto è tutto.

PIANI E PROFITTI

Forse i migliori espedienti di trama che gli sceneggiatori possono utilizzare. Piani (plants) e profitti (payoff) sono esempi cinematografici di prefigurazione. Inserisci immagini, oggetti o informazioni nella tua storia e in seguito crei dei profitti che spiegano perché quegli elementi erano presenti in primo luogo.

COLPO DI SCENA

Sia che avvengano tra gli atti o alla fine come un colpo di scena, i colpi di scena sono alcuni degli espedienti della trama più divertenti e divertenti che puoi utilizzare. Perché? Perché aggiungono profondità e mistero alla tua narrazione, cogliendo di sorpresa il tuo spettatore/lettore (si spera), il che lo manterrà coinvolto nella tua storia più a lungo.

BUONO DI TRAMA

Definito originariamente da Nick Lowe, un buono di trama è un oggetto dato a un personaggio prima che incontri un ostacolo che richiede l'uso di quell'oggetto.

Un esempio perfetto sarebbe un personaggio a cui viene data una fiaschetta di metallo, solo per poi far sì che quella fiaschetta fermi un proiettile che è stato sparato a quel personaggio.

Questo espediente trae origine dal principio drammatico chiamato La pistola di Cechov, secondo il quale ogni elemento all'interno di una storia deve essere necessario alla storia. E tutti gli elementi irrilevanti dovrebbero essere rimossi.

Anton Cechov una volta scrisse:

"Rimuovi tutto ciò che non ha attinenza con la storia. Se nel primo capitolo dici che c'è un fucile appeso al muro, nel secondo o terzo capitolo deve assolutamente sparare. Se non deve sparare, dovrebbe non restare lì."

CAVILLARE

Un cavillo è un espediente narrativo utilizzato per soddisfare le esatte condizioni verbali di un accordo al fine di evitare il significato previsto. I cavilli vengono utilizzati negli accordi legali e soprattutto nelle storie fantasy che ne contengono uno imposto magicamente.

Un patto con il diavolo può contenere clausole che consentono al diavolo di cavillare su ciò che concede. E a volte il protagonista trova un cavillo per sfuggire all'accordo.

Uno dei migliori esempi è presente nell'episodio Ai confini della realtà, L'uomo nella bottiglia. Un genio viene liberato dalla bottiglia ed esaudisce quattro desideri con l'avvertimento che ogni desiderio avrà delle conseguenze. Quest'uomo desidera essere in una posizione di grande potere, il leader di un paese moderno e potente che non può essere destituito con un voto. Il genio lo trasforma in Adolf Hitler durante i suoi ultimi giorni nella seconda guerra mondiale.

 

LA FALSA PISTA

La falsa pista viene utilizzata per distogliere l'attenzione del pubblico da qualcosa di significativo all'interno della trama.

Vedrai questo tipo di espediente narrativo nei gialli, nei thriller, nelle storie dell'orrore e nei gialli.

Il sottogenere del mistero - il giallo - utilizza molteplici false piste in modo che il pubblico sia indotto a pensare che un dato personaggio sia l'assassino quando in realtà è un altro personaggio.

È meglio usare più false piste in tutta la storia, invece di una sola. Una singola falsa pista rischia di far sentire il pubblico ingannato. Ma molteplici false piste mostrano molti colpi di scena.

 

BOMBA A OROLOGERIA CHE TICCHETTA

Una bomba a orologeria, letterale o figurata, può guidare la narrazione e creare urgenza e tensione all’interno della storia.

GEMELLI

Gemelli o doppelganger sono stati usati come efficace espediente della trama nei film e in televisione. Un protagonista ha un gemello o un doppelganger che si rivela come un alleato o un nemico.

Sebbene possa sembrare un imbroglio in molte storie, se usi questo espediente narrativo in modo creativo puoi ridefinirne l'uso.

________________

Questi sono solo alcuni espedienti della trama che puoi utilizzare per rendere le tue storie ancora migliori. Possono essere grandi o piccoli, ma devono essere usati con saggezza.

Articolo di  Ken Miyamoto per  screencraft.org