Non sei davvero nel "business del cinema" finché non hai un lavoro. "Allora, come posso ottenere un lavoro nel mondo del cinema?" Questa è la domanda che mi viene posta di più nei seminari, nelle scuole e negli eventi sociali.

Non c'è nessuna formula magica. Ottenere un lavoro come assistente di produzione, addetto ai servizi artigianali o service extra nel reparto grip si baserà sulla tua esperienza, sul buon passaparola sulle tue capacità e sul tuo curriculum.

Ma per quanto riguarda i lavori che tutti noi vogliamo davvero: i lavori di potere creativo nel settore come il regista, il direttore della fotografia, il direttore artistico, il costumista, ecc.? Come si ottengono questi lavori?

 

PASSAGGIO 1: LO SHOWREEL È IL TUO PRINCIPALE STRUMENTO DI VENDITA

È una dimostrazione concreta delle tue capacità. Puoi parlare di un buon gioco - e credimi devi ancora farlo, per quanto buono sia il tuo showreel. Devi essere in grado di presentare la tua visione di un determinato progetto. Ma senza l'importantissimo showreel, non hai modo di dimostrare che puoi davvero fare il lavoro.

E non sottovalutare quanto deve essere specifico il tuo reel per il particolare lavoro che stai cercando. Ricordo che un direttore creativo mi disse: "Vediamo del gelato sulla sua bobina, signor Logan, ma vendiamo yogurt gelato... quindi non siamo sicuri che sia adatto per il lavoro".

L'unico modo per ottenere uno showreel è avere il materiale che hai creato, in tuo possesso, che poi devi tagliare in una composizione avvincente.

PASSAGGIO 2: TIENI UNA COPIA DEL TUO LAVORO

Non fare mai alcun lavoro o progetto senza ottenere una copia di alta qualità del lavoro. Fallo nel momento in cui il progetto è finito. Scoprirai che provare a ottenere filmati pochi mesi dopo il completamento del lavoro sarà molto più difficile, se non impossibile. Potresti non mettere insieme uno showreel in questo momento, ma se aspetti di farlo, passerai settimane a cercare di ottenere il filmato da tutti i diversi produttori per cui hai lavorato.

FASE 3: NON POSSIAMO ESSERE TUTTI SPIELBERG

Quindi cosa succede se non hai nessun lavoro da mostrare? Bene, a volte alcune persone hanno una lingua così argentina che possono convincersi in un lavoro senza qualifiche o lavoro da mostrare. Penso che Steven Spielberg ne sia un esempio. Si è intrufolato nel lotto degli Universal Studios, ha trovato un ufficio vuoto e si è trasferito. Quindi si è infiltrato in varie produzioni, ha fatto amicizia e lo ha trasformato nel suo primo lavoro di regista. Almeno, così racconta la leggenda. Ma per noi comuni mortali, dobbiamo mostrare la nostra merce per ottenere un lavoro retribuito.

Se vuoi dirigere spot pubblicitari, devi avere spot pubblicitari sulla tua reel. Quindi, se non riesci a convincere qualcuno a pagarti per girarne un po', devi fare degli Spec Spot.

PASSAGGIO 4: IL PUNTO DELLE SPECIFICHE

I punti specifici si sono trasformati in un'intera forma d'arte. A loro è dedicato un canale Vimeo. Trasmettono persino spot speciali durante il Superbowl. Sono sicuro che avete visto tutti gli spot Doritos negli ultimi anni. 

Se vuoi fare un film narrativo, crea il tuo cortometraggio. Mi trovo nei guai per la mia opinione che $ 100.000 di scuola di cinema a volte siano spesi meglio per realizzare uno o due cortometraggi davvero buoni, o anche un lungometraggio. E potresti anche essere in grado di venderlo e riavere i tuoi soldi. Insegnano un sacco di cose fantastiche alla scuola di cinema, ma puoi anche imparare molto alla scuola di pratica dura. L'ho fatto.

Quindi diciamo che hai abbastanza materiale per mettere insieme uno showreel. In effetti, diciamo che hai troppo materiale: un buon problema da avere. Devi strutturare il filmato per ottenere il massimo impatto.

PASSAGGIO 5: HAI BISOGNO DI UN APRIPISTA

Di solito il tuo video migliore è il primo, perché potrebbero guardare solo il primo. Dopo scegli il tuo punto di chiusura. Devi uscire con il botto, perché se guardano l'intera bobina, ricorderanno solo l'ultimo punto.

PASSAGGIO 6: MANTIENI SHOWREEL CORTE

… e non ripetere i tipi di spot che mostrano una particolare abilità sul set. Se hai mostrato loro che puoi illuminare un grande esterno notturno, non è necessario mostrarglielo di nuovo. Mostra loro ampi paesaggi diurni o splendidi interni. Se hai mostrato uno spot gastronomico comico con bambini, non è necessario mostrargliene un altro. A meno che, ovviamente, non sia la tua specialità. Quindi ogni spezzone dovrebbe essere pieno di bambini divertenti con il cibo.

PASSAGGIO 7: SPECIALIZZARSI O NO?

Questa è una decisione che dovrai prendere come regista commerciale. Tutti quelli per cui lavori e con - agenzie, produttori, creativi, i tuoi rappresentanti e le società di produzione che rappresentano il tuo lavoro - cercheranno di stiparti in una piccola scatola. E va bene se sei appassionato della direzione che vogliono che tu prenda.

La necessità di specializzarsi è principalmente quella di rendere più facile per le persone ricordarsi di te. Perché riprendi auto, o dirigi performance emotive, o scatti bellissimi scatti di cibo e prodotti, pensano che sia tutto ciò che puoi fare.

Ho combattuto contro questa specializzazione per tutta la mia carriera. Non mi piace svegliarmi la mattina e fare la stessa cosa giorno dopo giorno, per quanto mi vogliano pagare.

Il primo vero regista con cui ho lavorato è stato Stanley Kubrick e ne ero un fan molto prima di lavorare per lui. E una delle cose che mi piacevano di lui era che non girava mai lo stesso tipo di film due volte. Suppongo di averlo usato come modello per la mia carriera. Quindi sono sempre stato un generalista. Ma molti potenziali clienti si confondono: “Vedo attori che danno grandi interpretazioni... vedo macchine... vedo effetti visivi... vedo belle immagini. Proprio non capisco!

Suppongo che quando vedi un film di Quentin Tarantino sai praticamente cosa ti aspetta. Quindi dovrai decidere in che direzione vuoi intraprendere la tua carriera.

PASSAGGIO 8: CREA SHOWREEL PERSONALIZZATI

Questi sono utili per fare offerte su storyboard specifici. Se il tuo rappresentante o la tua società di produzione ha la fortuna di entrare in possesso del contenuto creativo per il quale sei stato preso in considerazione, allora puoi mettere insieme un reel speciale mirato al tipo di materiale che ritieni stiano cercando. 

In un mondo perfetto, i creativi dell'agenzia vorrebbero vedere il loro spot che realizzeranno già sul tuo video.

Ha funzionato per me molte volte, ma a volte si ritorce contro. Vedono il posto e non importa quanto sia bello dicono: “Noooo! Il nostro posto non è niente del genere."

PASSAGGIO 9: TIENI IL MENTO ALTO!

Quindi non puoi vincere? Ma a volte lo fai - e questo mi è bastato per avere una buona carriera.

Articolo di Bruce Logan per  Screencraft