COSA INCLUDERE NELL'ATTO I/II/III

Struttura 3 atti film cortometraggiLa cosa grandiosa di concentrarsi meno su formule e sottostrutture e più su tre atti è che puoi utilizzare ulteriori punti e momenti della trama secondo necessità all'interno della tua  storia, invece di seguire un approccio passo dopo passo o dipingere con i numeri. C'è più libertà in questo. E puoi utilizzare variazioni di diverse formule e sottostrutture all'interno.

Save the CatThe Hero's Journey sono le due formule o sottostrutture più utilizzate. Ne esistono anche dozzine di varianti. Ma cadono tutti sotto l'ombrello dei tre atti.

I tratti generali di ciascuno dei tre atti includono:

ATTO I

Il primo atto definisce brevemente i personaggi, il mondo in cui vivono e stabilisce i desideri e le esigenze dei personaggi. È essenzialmente l'inizio dei loro archi caratteriali interni ed esterni. Anche i conflitti interni ed esterni che dovranno affrontare possono essere introdotti nel primo atto.

Generalmente vuoi mantenere il primo atto al minimo, consentendo alle azioni e alle reazioni dei personaggi di definire i loro personaggi, al contrario dell'uso eccessivo di esposizione e retroscena. Ricorda, è un film. E il pubblico vuole arrivare alle parti più succose della storia il più rapidamente possibile. Non è necessario perdere troppo tempo con il retroscena.

ATTO II

Il secondo atto è il più lungo dei tre e vede i personaggi affrontare il conflitto frontalmente, con una posta in gioco crescente che li mette in pericolo fisico, mentale o emotivo. Tradizionalmente, la fine del secondo atto lascerà i personaggi al loro punto più basso. Tuttavia, hanno imparato molto su se stessi e sui conflitti che stanno affrontando.

Per mantenere coinvolti i lettori della sceneggiatura e il pubblico, puoi utilizzare il secondo atto per creare piante, profitti e colpi di scena aggiuntivi per mantenere le cose interessanti.

ATTO III

Il terzo atto è dove la storia è risolta. I personaggi prendono ciò che hanno imparato e cercano di applicare quelle lezioni per sconfiggere, conquistare o superare i conflitti che hanno affrontato. Questo è l'atto con il climax, sia esso emotivo o fisico. La storia è risolta dai personaggi che raggiungono un obiettivo interiore o esteriore (preferibilmente entrambi), sconfiggendo il conflitto (emotivamente o fisicamente) o soccombendo al conflitto (quando la storia è una tragedia che termina con una tragica perdita).

È importante sapere che leggerai un centinaio di cose diverse che ogni atto deve avere, ma non ci sono formule segrete, ritmi necessari o conteggi di pagine particolari in cui gli elementi della storia devono accadere. Tutto ciò che viene capito all'interno del tuo processo mentre sviluppi la tua storia e scrivi la tua sceneggiatura. Ciò che ha funzionato per una sceneggiatura o un film potrebbe non funzionare per la storia che stai cercando di raccontare.

Ancora una volta, questo è ciò che rende così eccezionale la struttura in tre atti. C'è molto spazio per manovrare la tua storia e i tuoi personaggi all'interno di ogni atto invece di cercare di colpire particolari punti della storia con pagine specifiche.

LA STRUTTURA IN TRE ATTI DI TOP GUN: MAVERICK

Mentre Top Gun: Maverick è un sequel, la storia vera e propria è molto lontana dalla storia del film originale e avrebbe potuto essere altrettanto facilmente un film originale su un pilota di caccia che affronta i demoni del suo passato. Gli elementi del sequel sono minimi, al di là della storia del personaggio che guida le azioni e le reazioni di Maverick.

Con questo in mente, qui presentiamo la semplice suddivisione in tre atti di Top Gun: Maverick.

PRIMO ATTO

Ci viene presentato il mondo ordinario di Maverick. Non è un istruttore di Top Gun. In effetti, è alla fine della sua carriera. A causa dei suoi modi anticonformisti, ha rovinato ogni potenziale ruolo di leadership dopo anni di continua insubordinazione. Ora è relegato al ruolo di pilota collaudatore in un programma che sta per essere sciolto. Nonostante i suoi sforzi eroici, ma insubordinati, per raggiungere gli obiettivi del programma, Maverick viene ordinato di tornare a Top Gun.

Al suo arrivo, viene informato che gli è stato assegnato il compito di istruire un gruppo di piloti Top Gun a intraprendere una missione apparentemente impossibile. Maverick si riconnette con una vecchia fiamma e sta per affrontare una persona del suo passato: il figlio del suo migliore amico, Goose, morto tragicamente trent'anni prima mentre Maverick stava pilotando il loro jet. Dopo aver visto Rooster, il figlio di Goose, è chiaro che Maverick sta ancora affrontando il senso di colpa e la perdita.

Alla fine di questo primo atto, sappiamo quali conflitti dovrà affrontare Maverick. Vediamo anche come questi conflitti si oppongono al suo mondo ordinario, dove era felice di vivere sotto il radar facendo ciò che gli riesce meglio. Infine, sappiamo che sta per affrontare persone del suo passato.

SECONDO ATTO

Il secondo atto inizia quando Maverick arriva per istruire i piloti. Affronta il figlio adottivo estraniato, Gallo, e c'è un conflitto istantaneo tra loro. Maverick affronta anche scontri con il suo ufficiale superiore, oltre che con l'addestramento dei piloti in una missione che sembra essere sempre più un suicidio infallibile.

Maverick impara dai suoi errori - principalmente attraverso la guida del suo precedente gregario Iceman, ora l'ammiraglio comandante della flotta della Marina - e trova il modo di addestrare adeguatamente i piloti. Tuttavia, sorgono sempre più conflitti mentre Maverick ei piloti cercano di trovare modi per rendere più plausibile questa missione impossibile.

Si rivolge alla sua vecchia ragazza, Penny, per aiutarlo a superare il conflitto in corso mentre costruisce con lei una potenziale vita post-navy.

Ma la posta in gioco continua ad alzarsi. L'uomo di ghiaccio muore. Maverick viene rilasciato dalla missione quando il suo ufficiale superiore cambia i parametri della missione, cosa che Maverick sa significa morte certa per Rooster e altri piloti. È qui che i personaggi di Maverick, Rooster e degli altri piloti sono al minimo.

TERZO ATTO

Quando inizia il briefing della missione - con Maverick ora rilasciato - i piloti sono scioccati nel vedere che Maverick ha preso un jet per dimostrare al suo ufficiale superiore che la missione può avere successo secondo i parametri originali. Pilota la formazione del jet di testa con pochi secondi di anticipo, dimostrando che non solo la missione è possibile con i parametri originali più sicuri, ma è lui a guidare la squadra.

La missione ha inizio. Lo completano con successo. Ma ora i piloti hanno il compito di uscirne vivi. La posta in gioco aggiuntiva viene aumentata quando Maverick - e infine Rooster - vengono abbattuti in territorio nemico. Rubano un vecchio F-18 e combattono per tornare alla loro portaerei statunitense.

La storia è risolta. L'arco esterno della storia è completo poiché Maverick ha addestrato con successo i piloti e la missione è stata un successo senza perdite di vite lungo di loro. L'arco interno di Maverick è completo, poiché ha riacquistato la sua relazione con Rooster e ora ha trovato una nuova vita con lui e con Penny.

---

La struttura in tre atti è semplice, con elementi sfumati che puoi applicare all'inizio, a metà e alla fine delle tue sceneggiature. Dal momento che è la struttura principale definitiva di tutte le storie, puoi trovare modi per adattarla alle esigenze della tua  storia, dandoti la struttura e la direzione per realizzare la raccolta di Aristotele di "incidenti costruiti artisticamente" che compongono una storia avvincente e coinvolgente.

FINE PARTE SECONDA. Link alla PRIMA parte

di Ken Miyamoto  per screencraft.org