Qual è il tema di una storia? Il tema di ogni storia è l'essenza emotiva e filosofica della narrazione, attraverso due possibili consegne:

  1. Il messaggio che lo scrittore si propone di trasmettere al pubblico va oltre la trama e gli sviluppi della storia.
  2. Il significato più alto di una storia basato sull'interpretazione del pubblico.

Esaminiamo un po' più a fondo cos'è il tema, esploriamo esempi di temi presenti in film iconici e come puoi utilizzarli nelle tue storie.

OK, ALLORA COSA SIGNIFICA VERAMENTE "TEMA"?

Un tema è come la grande idea o il messaggio in un'opera d'arte. È qualcosa con cui praticamente tutti possono identificarsi e che ti fa sentire qualcosa di profondo dentro.

Pensa al tema come al cuore e all'anima della storia: il nucleo centrale. È ciò che le persone che scrivono e realizzano film e serie TV vogliono che tu porti via da tutto, al di là di tutto ciò che accade nella trama e con i personaggi.

Mentre la trama e la storia mostrano i conflitti che i personaggi devono superare, il tema di fondo è il collante che tiene insieme quegli elementi con un significato più profondo.

ESEMPI DI TEMI IN FILM FAMOSI

BARBIE

Barbie utilizza la commedia, la cultura pop e il marchio di giocattoli iconici per esplorare i temi dell'emancipazione femminile, della scoperta di sé, dell'identità, dell'autostima e dell'esistenzialismo. Sebbene l’emancipazione femminile sia il tema superficiale, il film offre qualcosa da cui chiunque, di qualsiasi genere, può imparare e crescere.

OPPENHEIMER

Oppenheimer utilizza personaggi ed eventi storici per esplorare i temi della responsabilità morale, dell'etica scientifica e del costo della conoscenza.

JURASSIC PARK

Mentre  Jurassic Park di Steven Spielberg parlava di personaggi che sopravvivevano su un'isola piena di dinosauri, il tema mostra che la storia riguarda in realtà i pericoli di interpretare il ruolo di Dio e l'etica della scienza e della conoscenza.

 

QUANTO È IMPORTANTE IL TEMA?

Le risate, la storia e le emozioni sono fantastiche, ma è il tema che fa sì che il pubblico che si allontana dal film o dall'episodio televisivo venga influenzato a livello emotivo al di là dell'intrattenimento e delle esperienze cinematografiche informative. È a causa di questo tema che ci troviamo a riflettere su domande più esistenziali come:

  • Cosa si nasconde nell'oscurità che siamo troppo spaventati per esplorare?
  • Essere avidi è davvero una buona cosa?
  • Quanto può sopportare qualcuno prima di trasformarsi in un vero selvaggio?
  • Faresti qualsiasi cosa per proteggere la tua famiglia, anche se ciò significasse fare qualcosa di terribile?
  • Ti sacrificheresti per coloro che ami?
  • Può davvero l'amore colpirti come un fulmine la prima volta che vedi qualcuno?

COME FUNZIONANO I TEMI A LIVELLO EMOTIVO?

I TEMI INNESCANO EMPATIA E CATARSI

I temi parlano al nocciolo di ciò che siamo come esseri umani, offrendo un'esperienza catartica che si connette con noi a un livello più profondo. Questi temi universali ci fanno sentire cose innescando empatia e catarsi.

EMPATIA

L’empatia può essere descritta come l’atto di comprendere, mostrare consapevolezza, mostrare sensibilità verso e partecipare indirettamente alle emozioni, alle idee e agli incontri di qualcun altro. Ciò rispecchia la risposta che gli scrittori mirano a suscitare sia nei lettori che nel pubblico, con l'obiettivo di farli immergere nelle vite dei personaggi.

Non è nemmeno necessario vivere le stesse identiche esperienze dei personaggi per emozionarsi. Si tratta di trovare quel terreno comune e sentire ciò che provano.

CATARSI

La catarsi può essere intesa come il rilascio emotivo sperimentato alla conclusione della storia e al completamento del viaggio del protagonista.

Parte 1 dell'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org