Uno showrunner di serie televisive o in streaming gestisce letteralmente lo spettacolo. Sono il produttore esecutivo responsabile sia del lato creativo di una serie, sia delle operazioni di sviluppo, pre-produzione, produzione e post-produzione. Gli showrunner sono essenzialmente il capitano della nave. Mentre i lungometraggi sono il mezzo di un regista, gli showrunner sono i maestri della televisione e dei mezzi di streaming.

Gli showrunner sono generalmente accreditati come produttori esecutivi (EP) della serie. Sebbene alcune serie abbiano più EP, lo showrunner è una designazione contrattuale definita dal contratto. A volte lo showrunner è un singolo individuo, a volte ci sono team di showrunner che condividono o dividono le responsabilità.

La posizione può essere molto redditizia, con molti showrunner di successo che guadagnano da otto a nove cifre. D'altra parte, gli showrunner principianti di spettacoli più piccoli possono guadagnare da $ 30.000 a $ 40.000 per episodio.

 

Sommario

I DOVERI CREATIVI DEGLI SHOWRUNNER

Lo showrunner guida la visione creativa della serie. Sebbene non siano sempre i creatori iniziali dello spettacolo, assumono tutti gli aspetti degli elementi creativi, sviluppando la visione dell'intera serie, la direzione della storia e gli archi dei personaggi attraverso ogni stagione, ecc.

  • Assumono scrittori.
  • Dirigono lo sviluppo della serie.
  • Gestiscono la sala di scrittura mentre le sceneggiature vengono sviluppate e scritte.

La stanza degli scrittori è molto prolifica negli sforzi di collaborazione di una serie, con ogni scrittore che ha voce in capitolo sugli aspetti creativi della serie (e la possibilità di scrivere uno o più episodi ogni stagione). Tuttavia, lo showrunner è l'ultima parola su tutte le decisioni creative.

Gli showrunner possono ancora scrivere sceneggiature. In effetti, molti sono orgogliosi di farlo per tutta la durata di una serie. Il creatore e showrunner di White Lotus, Mike White, scrive e dirige tutti gli episodi. Lo showrunner mandaloriano Jon Favreau a volte dirige e talvolta scrive. Poiché alcune serie hanno successo, gli showrunner che scrivono o dirigono di solito devono consegnare la sceneggiatura alla stanza degli sceneggiatori e ai registi specifici dell'episodio.

Stranger Things (2016-22)

I DOVERI MANAGERIALI DEGLI SHOWRUNNER

Il ruolo di showrunner è unico nel settore dell'intrattenimento perché le posizioni creative e di controllo del denaro sono generalmente separate. Lo showrunner fa entrambe le cose. Sono ugualmente responsabili delle operazioni quotidiane, dei budget, delle assunzioni, della programmazione e dei compiti creativi.

  • Supervisionano il casting.
  • Supervisionano l'assunzione dei direttori e della troupe.
  • Supervisionano i budget settimanali, mensili e annuali di una serie.
  • Supervisionano la programmazione.
  • Funzionano con reti e streamer.

Come tutti i bravi manager, gli showrunner fanno tre cose dal punto di vista gestionale delle operazioni:

  • Bilancio
  • Assumere
  • Fuoco

Funzionano anche come intermediario tra la serie e la rete o lo streamer.

Bridgerton (2020-)

CHI SONO ALCUNI DEGLI SHOWRUNNER DI MAGGIOR SUCCESSO DI OGGI?

SHONDA RHIMES

Il prolifico showrunner dietro spettacoli di successo come Grey's Anatomy, Scandal, How to Get Away With Murder, Bridgerton, Inventing Anna, ecc.

JESSIE ARMSTRONG

Showrunner dietro il tre volte vincitore di un Emmy Succession.

QUINTA BRUNSON

Creatore e vincitore di un Emmy del successo acclamato dalla critica Abbott Elementary. Collabora quotidianamente con gli showrunner Justin Halpern e Patrick Schumacker.

MATT E ROSS DUFFER

Creatori e showrunner del grande successo di Netflix Stranger Things .

JON FAVREAU

Ex attore e regista che ha portato Star Wars in televisione (tramite lo streamer Disney Plus) con spettacoli come The Mandalorian, The Book of Boba Fett e l'imminente Ahoka , Skeleton Crew e The Rangers of the New Republic.

ALEX KURTZMANN

Lo showrunner principale che ha riportato con successo Star Trek in televisione (tramite lo streamer Paramount Plus) con Star Trek: Discovery, Star Trek: Picard, l'animazione Lower Decks e Strange New Worlds (che gestisce insieme a Henry Alonso Myers).

BILL LAWRENCE E JASON SUDEIKIS

Co-showrunner (con Sudeikis protagonista) di Ted Lasso.

RYAN MURPHY

Prolifico creatore e showrunner di franchise di successo come American Horror Story, 9-1-1, ecc. Ha anche creato Dahmer - Monster: The Jeffrey Dahmer Story.

TYLER PERRY

Creatore e showrunner (e spesso regista e sceneggiatore) di molte serie BET.

TAYLOR SHERIDAN

Showrunner (spesso regista e scrittore) del franchise di Yellowstone, incluse serie prequel come 1883 e 1923.

MIKE BIANCO

Creatore, showrunner, regista e sceneggiatore vincitore di un Emmy della serie White Lotus.

ASHLEY LYLE, BART NICKERSON E JONATHAN LISCO

La coppia sposata Lyle e Nickerson ha collaborato con Lisco per creare e dirigere l'acclamata serie di successo Yellowjackets.

MINDY KALING

Creatore e showrunner di The Mindy Project, The Sex Lives of College Girls, Never Have I Ever, ecc.

HWANG DONG HYUK

Creatore e showrunner di Squid Game, con altri in arrivo!

Questi sono solo alcuni dei prolifici showrunner.

COME SI DIVENTA UNO SHOWRUNNER?

Diventare uno showrunner di solito richiede diversi anni mentre sali di livello attraverso una stanza degli scrittori o riuscendo come scrittore in una serie di successo abbastanza da essere assunto come showrunner per un'altra.

La gerarchia della TV Writers' Room è la seguente:

  • Assistenti alla produzione nella stanza degli scrittori: la posizione di livello base in cui risponderai al telefono, svolgerai lavori quotidiani "gofer" e svolgi altri lavori pesanti.
  •  Assistenti degli scrittori: gli assistenti sono più coinvolti negli aspetti della sceneggiatura in questa posizione, principalmente prendendo appunti durante le riunioni, organizzando idee e concetti discussi, correggendo le bozze e formattando le sceneggiature, compiti di ricerca, ecc.
  • Scrittori dello staff: gli scrittori dello staff partecipano alle discussioni, aiutano a rompere le storie e concettualizzano scene, trame, archi dei personaggi, ecc. Non vengono mai accreditati per gli episodi, ma possono avere un input chiave nella maggior parte.
  • Story Editor - Un ruolo di leadership all'interno della stanza degli scrittori. E hanno un contratto per ottenere almeno un merito di scrittura per un episodio. Sono i principali responsabili dell'effettiva scrittura accreditata degli episodi.
  • Coproduttori - I coproduttori lavorano con i produttori all'interno della stanza degli sceneggiatori, gestendo compiti di livello superiore.
  • Produttori - I produttori sono scrittori esperti con voce in capitolo nel casting, nell'assunzione di sceneggiatori, nella produzione e nella direzione creativa generale della serie, basata principalmente su ciò che lo showrunner vuole e di cui ha bisogno da loro.
  • Supervisione dei produttori: gli SP sono gli occhi e le orecchie degli EP (produttori esecutivi). Sono responsabili della stanza degli sceneggiatori quando Co-EP e showrunner non sono presenti.
  • Co-produttori esecutivi: questo ruolo può oscillare tra l'essere un co-showrunner e l'essere l'EP di più alto livello sotto lo showrunner. A volte questi crediti vengono dati ad altri creativi di alto livello (come Steven Spielberg) che hanno un importante contributo ai concetti e alla visione della serie.

Ma non sempre ti fai strada attraverso questa gerarchia.

AVERE UN PILOTA MOLTO APPREZZATO

Un pilota speciale può catapultarti nel ruolo di showrunner. I Duffers Brothers (Stranger Things) sono diventati showrunner sulla base del loro eccellente tono e dell'eventuale bibbia del pilota e della serie.

CATTURA L'OCCHIO DI UN GRANDE GIOCATORE DI POTERE

Lena Dunham non aveva mai lavorato in televisione prima. Tuttavia, nel 2010, ha scritto, diretto e recitato nel film indipendente di successo Tiny Furniture. Il film ha vinto il miglior lungometraggio narrativo al SXSW e la migliore sceneggiatura agli Independent Spirit Awards 2010. Il ronzio è stato sufficiente per attirare l'attenzione di Judd Apatow. Ha accettato di sviluppare una serie HBO con lei, dandole la maggior parte del controllo creativo mentre la collaborava con la co-showrunner Jennifer Konner. Apatow è stato produttore esecutivo con la sua etichetta Apatow Productions.

Ha scritto o co-scritto tutti e dieci gli episodi della prima stagione e ne ha diretti cinque, incluso il pilot. Ha anche scritto molti episodi durante la serie.

PASSA DA UNA CARRIERA DI LUNGOMETRAGGIO DI SUCCESSO ALLA TV/STREAMING

È diventata una tendenza passare da una carriera di successo nel cinema all'attuale età d'oro della programmazione di serie. Se ti fai un nome in lungometraggi con uno o più film acclamati dalla critica o successi al botteghino, le porte saranno aperte per il lancio di serie.

MA NON CONTARE SU QUELLE ANOMALIE

La solita strada per diventare uno showrunner richiede anni per salire quella gerarchia. Vendere un pilota specializzato, catturare l'attenzione di un grande giocatore di potere e farsi un nome nelle caratteristiche sono tutte imprese difficili. Questi sono gli scenari di questa lotteria che non accadono alla maggior parte di noi.

Tuttavia, accadono. Sappi solo che ci vuole molto lavoro anche solo per arrivare a quei palchi, per non parlare di ottenere un concerto da showrunner.

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org