Mario Cosentino con CAPOLINEA è stato il vincitore del nostro Concorso "ilCORTO.it" nell'anno 2004.

"Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004" "Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004"
"Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004" "Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004"

Anche lui, come altri dei finalisti al nostro concorso, ci aveva scritto per sapere quando sarebbe avenuta la premiazione. Ed ha aggiunto alcune informazioni sul suo cortometraggio, informazioni che qui integralmente riportiamo:
Cortometraggio autoprodotto dal costo di poche centinaia di euro cira 300, spesi tra l'atro da tutti compresi gli attori per benzina e vivande. Girato in mini DV e montato in casa con un vecchio apple G4 400. vanta la partecipazione di attori professionisti come Donatella Finocchiaro (Angela di Roberta Torre), Domenico Gennaro (pizza connection), Bruno Torrisi, Salvo Piro e Emma Cardillo che hanno prestato la loro opera a titolo amichevole. L'attrezzatura, a parte la telecamera ovviamente che sto pagando a rate, è tutta autocostruita da me personalmente (steadicam junior e braccio da 3 metri, ), con luci e microfono prestati da una TV privata. L'autobus è di una azienda locale che inizialmente voleva 400 euro per l'affitto ma poi ho sposato la titolare e me lo hanno dato gratis (tutto vero lo giuro): cosa non si fa per il cinema! Comunque è la mia prima fatica meno amatoriale delle altre che ho realizzato con i miei alunni della scuola media dove insegno: altri piccoli corti apprezzati tra l'altro anche da RAI Tre (Screensaver).

Backstage di "Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004" Backstage di "Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004"
Backstage di "Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004" Backstage di "Capolinea" di Mario Cosentino vincitore de "ilCORTO.it 2004"

Alcune immagini tratte dal backstage del cortometraggio "Capolinea" di Mario Cosentino

Mario Cosentino è nato a Giarre in provincia di Catania. Appassionato di arti figurative fin da bambino, nel 1989 si diploma in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Catania. Si occupa per un breve periodo di scenografia collaborando anche con il teatro greco di Siracusa. Al contempo lavora come illustratore presso un'agenzia di pubblicità dove contribuisce alla creazione di alcuni spot. Il linguaggio cinematografico si rivela per lui il mezzo espressivo più congeniale e allo stesso tempo un terreno del tutto inesplorato su cui far confluire la propria esperienza pittorica. Si dedica quindi da autodidatta alla produzione amatoriale di una serie di video e introduce questa sua passione anche nella propria attività didattica come docente di Educazione Artistica. Capolinea costituisce il suo vero e proprio esordio alla regia come videomaker.

Ma possiamo farvi vedere la " migliore opera" di Mario (e di Antonella)?....

eccola, è Sergio: Sergio Cosentino il più giovane Filmaker di www.ilcorto.it