COME SI PRODUCE UN FILM di Claudio BiondiCome si produce un film è il primo testo in assoluto che tratta in maniera organica e sistematica il complesso processo di realizzazione di un'opera audiovisiva. Che siate sceneggiatori o interpreti, che siate autori della fotografia o del suono, che siate scenografi o costumisti o montatori, registi o semplici spettatori, Come si produce un film vi offrirà, finalmente, una nuova ed intrigante prospettiva del fenomeno audiovisivo.

L'autore, dall'osservatorio privilegiato di una variegata esperienza professionale compiuta in quarant'anni di attività, colma questa grande lacuna con un'analisi equilibrata e dettagliata. Promosso da "Maddalena '93" - prima associazione a riunire in Italia esponenti di tutte le professioni del cinema - Come si produce un film si compone di tre parti: la prima in cui vengono tracciati i primi elementi di una teoria della produzione audiovisiva; la seconda che descrive con minuzia di particolari e ampi esempi pratici le complesse procedure mediante le quali si realizza un'opera (dalla sua progettazione, alla ricerca dei finanziamenti, fino alla fase di lancio pubblicitario, dalla scelta di un soggetto, all'assunzione del personale, ecc.); la terza in cui si danno i cenni indispensabili sugli utensili contrattuali e amministrativi del produttore.

Claudio Biondi è un produttore. Dal 1962 al 1975 alterna la sua attività di primo aiuto regista con quella di documentarista per varie testate giornalistiche della Rai collaborando, tra gli altri, con Claude La Cloche, Jean Louis Comolli, Giuseppe Fina, Roberto Rossellini. Dal 1976 al 1991 si dedica all'attività produttiva. Tra i tanti titoli di serie televisive realizzate, si ricordano: I Misteri della Giungla Nera di Kevin Connor; Mino: il Piccolo Alpino di Gianfranco Albano; Voglia di volare di Pier Giuseppe Murgia, cui fanno seguito Voglia di cantare e Diventerò padre, la fortunata serie interpretata da Gianni Morandi. Tra i film prodotti: Via degli Specchi di Giovanna Gagliardo e Il ventre dell'Architetto di Peter Greenaway. Dal 1983 al 1987, ha tenuto corsi di Gestione ed Amministrazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

--------------------------------------------------------------------------------
Nota per il lettore

PARTE I - LA QUESTIONE PRODUTTIVA
- Capitolo Primo
Che cos'è un produttore cinematografico?

- Capitolo Secondo
Comunicazione e produzione

- Capitolo Terzo
Il sistema comunicativo audiovisivo

- Capitolo Quarto
Industria, artigianato, economia e arte

- Capitolo Quinto
Condizionamenti strumentali

- Capitolo Sesto
Condizionamenti ambientali

- Capitolo Settimo
Lo spettatore

PARTE II - COME NASCE UN FILM
- Capitolo Primo
La progettazione

- Capitolo Secondo
La pianificazione

- Capitolo Terzo
Il finanziamento (pre-marketing)

- Capitolo Quarto
La preparazione

- Capitolo Quinto
Le riprese

- Capitolo Sesto
L'edizione

- Capitolo Settimo
Il lancio

Conclusione

Appendice
Sezione a) Nozioni riguardanti i contratti
Sezione b) Raccolte ed elaborazione dati
Sezione c) Moduli in uso durante la lavorazione

Bibliografia

COME SI PRODUCE UN FILM di Claudio Biondi

Teoria e tecnica della produzione dell'audiovisivo

Volume esurito e riedito in veste ampliata in quattro volumi dal numero 26 della stessa collana.
€ 40,80

Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.

 

2024 albero su mare v1 1200