2024 albero su mare v1 1200

tecnico esperto luci corto cortometraggioIl corso professionale per Tecnico delle Luci ha l’obiettivo di formare una figura specializzata nella progettazione e nella realizzazione di illuminazione per spettacoli teatrali, televisivi, musicali e cinematografici. Il tecnico delle luci trova impiego come dipendente e come libero professionista, lavorando per più aziende e per più eventi. 

Il materiale (pagine, pdf, video, quiz) è già tutto caricato in piattaforma. Inizi, ti colleghi e finisci quando vuoi. Per un apprendimento ottimale e profittevole delle informazioni contenute consigliamo di dedicare allo studio almeno da 80 a 200 ore in base al tuo livello di partenza.

Il corso professionale per diventare un tecnico delle luci ha come obiettivo primario la formazione di una figura che progetta il piano di illuminazione di uno spettacolo teatrale, televisivo o musicale e ne cura la realizzazione.

Il tecnico sa utilizzare gli strumenti di tipo elettronico per il controllo e la regolazione dell’impianto; crea gli effetti visivi e luminosi richiesti; si occupa della programmazione e della registrazione del cambio luci presidiando l’impianto e la consolle dall’inizio alla fine dell’evento/spettacolo.

Si tratta di un operatore altamente specializzato che nel corso delle lezioni affronta diverse materie ed in particolare:

  • software dedicati all’illuminotecnica
  • movimentazione dei dispositivi luce
  • elementi di base dello studio del illuminotecnica, luci naturali, artificiali, contrasti etc.
  • illuminotecnica per servizi di spettacolo e attività culturali, strumenti e tecnologie specifiche

A titolo d’esempio tra i vari argomenti oggetti di studio:

  • elementi di base dello studio della luce: illuminotecnica, luci naturaliartificiali, contrasti ecc.
  • illuminotecnica per servizi di spettacolo e attività culturali, strumenti e tecnologie specifiche (es: proiettori intelligenti, a testa o specchio mobile)
  • impiantistica elettrica nell’ambito della realizzazione/allestimento di spettacoli e attività culturali
  • nozioni base di elettronica ed elettrotecnica
  • nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business
  • nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
  • illuminotecnica per servizi di spettacolo e attività culturali, strumenti e tecnologie specifiche (es: proiettori intelligenti, a testa o specchio mobile)
  • impiantistica elettrica nell’ambito della realizzazione/allestimento di spettacoli e attività culturali
  • software dedicati all’illuminotecnica

Il corso per Tecnico Luci ha la durata totale di 200 ore organizzate in 5 moduli.

Si comincia dal primo che ha come argomento principe l’allestimento dell’illuminazione e quindi impiantistica elettrica nell’ambito della realizzazione e allestimento di spettacoli e attività culturali oltre che nozioni base di elettronica ed elettrotecnica.

A seguire si studiano adempimenti amministrativi e organizzativi per la gestione dell’attività di tecnico delle luci; si tratta di una figura che lavora spesso come libero professionista offrendo le proprie competenze per diversi spettacoli ed eventi.

Nel terzo modulo si approfondiscono aspetti di sicurezza sul lavoro.

Infine nel quarto e quinto modulo progettazione e impostazione del piano di illuminazione e realizzazione grazie a strumenti e tecnologie specifiche per servizi di spettacolo e attività culturali e software di illuminotecnica.

Requisiti

Il corso per diventare Tecnico delle Luci non richiede particolari requisiti di accesso; il corso è aperto a tutti a prescindere dai titoli di studio e dall’occupazione. Questo corso professionale è in italiano pertanto si consiglia una buona padronanza della lingua al fine di garantire una piena comprensione degli argomenti trattati.

Il corso per Tecnico delle Luci ha una durata di 200 ore e si svolge interamente online sulla piattaforma e-learning dedicata: ciascuno studente può accedere con le credenziali in suo possesso nelle ore e nei giorni che preferisce e seguire per il tempo che desidera.

Ognuno può organizzare in tempo di studio e lezione in piena autonomia, adattandole alle proprie esigenze personali o lavorative.

Per accedere alle lezioni basta un pc o anche solo uno smartphone per collegarsi da qualsiasi luogo: casa, ufficio, coworking.

Info:  Via Monte Napoleone 8,  Milano | Via del Gallitello 105, Potenza sito: fiorerosalba.com