come costruire personaggio sceneggiatura film cortometraggio

Avere una analisi dettagliata del personaggio di Ariel può aiutarti anche a creare personaggi animati memorabili. Con il remake live action del classico Disney del 1989 La sirenetta, volevamo dare un'occhiata a cosa rende un personaggio come Ariel, il protagonista del film d'animazione, un elemento che gli sceneggiatori possono osservare quando creano i propri personaggi.

Anche se stai lavorando a una storia di un genere diverso, la suddivisione delle caratteristiche del personaggio di Ariel può insegnarti come impostare la storia, ideare un retroscena, costruire dinamiche familiari e utilizzare tratti caratteriali familiari per rendere un personaggio riconoscibile per il tuo pubblico.

Ecco alcuni degli aspetti che rendono Ariel un personaggio così amato che il pubblico celebra da oltre trent'anni e che ha anche avviato un'importante serie Disney di film d'animazione di successo che includeva principesse preziose come Belle, Jasmine e Pocahontas.

 
sirenetta personaggio sceneggiatura film cortometraggio

La sirenetta (1989)

GIOVANE FEMMINA RIBELLE

Se c'è una cosa per cui le principesse Disney sono famose, è la loro natura ribelle.

Ariel sogna la vita fuori dall'acqua, dove camminano, dove corrono, dove stanno tutto il giorno al sole. Contro il volere di suo padre, esplora i relitti e va in superficie per osservare gli umani sulla terraferma o sulle navi. Raccoglie i loro oggetti e vuole sapere tutto sulle persone. Re Tritone, suo padre, è furioso quando viene a sapere che è andata in superficie, credendo che gli umani siano barbari e pericolosi. Quella che sembra essere una regola autoritaria è in realtà solo un padre preoccupato, ma Ariel non lo vede.

Ariel rifiuta di accettare il pensiero di suo padre e va contro i suoi desideri perché vuole qualcosa di più della "vita sotto il mare".

Desiderare di più è qualcosa per cui le principesse Disney sono famose. Moana si chiede cosa ci sia oltre la barriera corallina e alla fine viaggia dove le è proibito andare. Jasmine sabota spesso i corteggiatori perché crede che sia una sua scelta a chi vuole. E Rapunzel desidera ardentemente la vita fuori dalla sua torre.

Ariel non è diversa. È la giovane donna desiderosa di mettere alla prova i propri limiti ed esplorare ciò che si nasconde dietro il suo mondo recintato.

principe personaggio sceneggiatura film cortometraggio

La sirenetta (1989)

TROPPO INGENUO, TROPPO FIDUCIOSO

Tutto, dalle nervature di Ariel al suo amico Flounder al credere a tutto ciò che Scuttle il gabbiano le dice sugli oggetti che raccoglie (come una forchetta chiamata dinglehopper e la sua funzione è come un pettine), indica che è ingenua e inesperta nel mondo.

Ciò significa che il personaggio entrerà in testa e subirà un momento di formazione in cui dovrà correggere gli errori che ha commesso. Per Ariel, è disposta a cedere alle tattiche persuasive di Ursula per diventare umana per tre giorni - il problema è che Ursula manterrà la sua voce. Se Ariel dovesse riuscire a ottenere il bacio del vero amore da Eric, l'uomo di cui non sa nulla ma che ama con tutto il cuore, rimarrà umana e vivrà per sempre felici e contenti. Se fallisce, diventa un verme senz'anima sotto il controllo di Ursula.

Essendo eccessivamente infatuata di Eric e romantico nel cuore, Ariel accetta il nefasto accordo.

La maggior parte degli scrittori non vuole che i loro personaggi siano così ingenui, ma qui aggiunge valore alla storia. Non è diverso da un film dell'orrore quando tutti sanno che il personaggio non dovrebbe controllare il rumore nel seminterrato con una torcia a malapena funzionante. Essere ingenui o fiduciosi apre la porta alla creazione di scenari che coinvolgono il pubblico perché si chiede come questo personaggio supererà gli ostacoli davanti a loro.

ingenua sirenetta personaggio sceneggiatura film cortometraggio

La sirenetta (1989)

UN PESCE FUOR D'ACQUA

Quando Ariel mette le gambe, diventa letteralmente un pesce (o una sirena) fuor d'acqua. Tutto ciò che è stato stabilito all'inizio riguardo a come si comportano gli umani e gli oggetti che usano iniziano a funzionare. Ad esempio, usa la forchetta a tavola per pettinarsi i capelli e soffia la cenere sul viso di un uomo quando usa la sua pipa.

I pesci fuor d'acqua devono conoscere il mondo in cui si trovano. Ariel fa un giro nel regno di Eric e scopre cose incredibili che non avrebbe mai potuto sognare da sotto il mare. Questo è comune in molti film e programmi TV tra cui Black Panther: Wakanda Forever quando Shuri esplora il mondo sottomarino del nemico o in Tangled quando Rapunzel vaga per il mondo che sua madre le ha tenuto nascosto.

Uno scenario di pesce fuor d'acqua gioca sulle aspettative del tuo personaggio e introduce il pubblico in un nuovo mondo da un nuovo paio di occhi.

carattere personaggio sceneggiatura film cortometraggio

La sirenetta (1989)

CARATTERE DI FORMAZIONE

La storia di Ariel è una storia di formazione di un giovane adolescente costretta a crescere rapidamente e rendersi conto che il mondo non è così innocente come potrebbe sembrare. Quando incontriamo Ariel per la prima volta, c'è ben poco nel suo mondo che la sfida. È un'adolescente che si innamora del principe, solo che in realtà non può parlare con questa persona.

Mentre lotta con la decisione di diventare umana, Ariel comprende la realtà della situazione se dovesse firmare il contratto di Ursula e cosa significhi crescere e trasferirsi nel mondo umano.

"Se divento un essere umano, non rivedrò mai più mio padre o le mie sorelle", dice Ariel ad alta voce a Ursula.

"La vita è piena di decisioni difficili", risponde Ursula.

Ed è qui che inizia a diventare maggiorenne.

vita personaggio sceneggiatura film cortometraggio

La sirenetta (1989)

Questo pessimo accordo con una strega del mare porta Ariel a ottenere ciò che vuole: la possibilità di stare con il principe Eric. Questo fino a quando Ursula non torna e cerca di portargli via tutto. Questo è il momento per Ariel di essere all'altezza della situazione e dimostrare di non essere un'ingenua sedicenne, ma qualcuno disposto a lottare per ciò che è importante: suo padre e l'amore della sua vita.

Il raggiungimento della maggiore età riguarda personaggi che iniziano giovani e innocenti, ma poi devono affrontare la realtà del loro mondo e prendere una decisione importante. Sono state le decisioni di Ariel a condurla sulla strada del disastro, ma alla fine tocca a lei salvare Re Tritone, Eric e il regno del mare da un potente cattivo. 

Ci sono altri fattori che aiutano a creare un personaggio principale avvincente. 

L'eroe della storia deve avere una vera posta in gioco, un grande antagonista che li sfida e personaggi di supporto che aiutano a guidare la loro storia. In The Little Mermaid, la storia va oltre una ragazza che cerca di attirare l'attenzione di un ragazzino. Parla di un padre eccessivamente protettivo, una strega che cerca di rivendicare il trono con ogni mezzo necessario e un gruppo di amici che farebbero di tutto per vedere il loro amico avere successo.

Articolo di  per screencraft.org