2024 albero su mare v1 1200

Per Flashback si intende quella scena che, fuori dalla sequenza temporale che si sta svolgendo, narra un evento avvenuto precedentemente.
Il Flashback permette di strutturare un racconto in modo flessibile; non sequenziale, quindi, ma con descrizioni fatte (viste) e ripercorse solamente quando necessarie per la storia. Può essere breve (una o poche sequenze), o durare per gran parte del film.

Dal punto di vista tecnico-visivo, il flashback può essere realizzato in molte maniere. Dovendo mostrare qualcosa avvenuto precedentemente, deve presentare uno stacco netto in fase di montaggio, che può essere effettuato con sfocature o dissolvenze, cambi di colore (è classico l'uso del color seppia o del bianco e nero) e variazioni di velocità. Anche la musica deve sottolineare questa variazione.

Il morto che galleggia nella piscina nel film Viale del tramonto di Billy Wilder è forse il più celebre flashback del cinema mondiale, ma l'elenco dei film che hanno utilizzato questa tecnica è lunghissimo.

Film thriller ed a carattere psicologico sono quelli che più di tutti usano il Flashback.